MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Misure dell'Ue per proteggere meglio i cittadini europei

La Commissione europea ha adottato la strategia di sicurezza interna dell’UE in azione che include 41 azioni destinate a far fronte alle minacce più imminenti alla sicurezza europea. I furti di automobili, i furti con scasso, il traffico di droga e le frodi con le carte di credito spesso sono manifestazioni a livello locale di reti criminali mondiali che operano al di là delle frontiere e nel ciberspazio.
Le frontiere esterne dell’UE sono sfruttate per il traffico di droga, di merci contraffatte, di armi, e per la tratta di persone, e le reti criminali traggono enormi profitti dalle finanze pubbliche.
Per affrontare questi problemi la Commissione propone nuove misure, tra cui una proposta legislativa per la confisca dei proventi di reato. L’UE dovrebbe inoltre contribuire a offrire alle comunità locali la capacità di far fronte alla radicalizzazione e al reclutamento di terroristi, e identificare modi migliori per proteggere le infrastrutture di trasporto, in particolare il trasporto terrestre, dal terrorismo. Si propone di creare un centro europeo per la criminalità informatica che riunisca gli esperti in materia di indagine e prevenzione, e si sta elaborando una serie di iniziative per affrontare meglio la gestione delle frontiere e per una migliore preparazione e reazione a crisi e catastrofi.
La strategia di sicurezza interna dell’UE in azione identifica cinque obiettivi strategici, per ognuno dei quali definisce una serie di azioni.

1. Smantellare le reti criminali internazionali che minacciano la nostra società:

2. Combattere il terrorismo e affrontare la radicalizzazione e il reclutamento di terroristi:

3. Innalzare i livelli di sicurezza per cittadini e imprese nel ciberspazio:

4. Potenziare la sicurezza tramite la gestione delle frontiere:

5. Aumentare la capacità dell’Europa di reagire a crisi e catastrofi:

Contesto

La strategia per la sicurezza interna è un elemento chiave del programma di Stoccolma. Nel febbraio 2010, la presidenza spagnola dell’UE ha illustrato le sfide per la sicurezza dell’UE in una strategia di sicurezza interna (” Verso un modello di sicurezza europeo“), invitando la Commissione a presentare proposte indirizzate all’azione per attuarla.


www.lagazzettadeglientilocali.it