MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Invito a presentare proposte: Programma Progress - VP/2010/014
Progetto pilota - Cooperazione all-inclusive tra autorità pubbliche, aziende e imprese sociali a favore dell’inclusione sociale e l’integrazione nel mercato del lavoro - Programma Progress - VP/2010/014

Finalità
L’economia sociale svolge un ruolo essenziale nell’economia europea. Le sue imprese, senza fini di lucro e con finalità sociali, sono presenti nella maggior parte dei settori di mercato, e garantiscono circa nove milioni di posti di lavoro nell’UE. Questo tipo di economia è un’importante fonte di imprenditorialità e occupazione nelle zone in cui le società tradizionali ritengono che i loro investimenti non siano sufficientemente remunerativi e nei periodi di difficoltà occupazionale prolungata, in quanto è meno dipendente dagli alti e bassi del ciclo economico e spesso fornisce servizi di alto valore aggiunto e socialmente utili. In questo contesto, le autorità locali hanno un ruolo importante da svolgere nel promuovere la costruzione di connessioni, relazioni e cooperazione tra tutti i tipi di imprese presenti a livello locale.

Azioni
Lo scopo principale di questo progetto pilota è quello di promuovere nuovi modelli di cooperazione tra istituzioni pubbliche, aziende e imprese sociali, al fine di realizzare un più efficace approccio attraverso la creazione di partenariati specifici. Ciò permetterà lo sviluppo di spazi permanenti di dialogo e promuovere la reciproca comprensione e le buone pratiche.
Il progetto dovrebbe contribuire a:

Il progetto pilota sarà realizzato in collaborazione con alcune delle reti create nell’ambito del programma PROGRESS e del FSE.
I progetti mireranno alla promozione di modelli innovativi di partenariato concentrandosi sulla identificazione, misurazione e validazione di buone prassi che possono essere riprodotte in altri paesi e regioni.
Il progetto dovrebbe concentrarsi su almeno uno dei seguenti temi:

Le attività svolte dai partenariati possono riguardare, a titolo di esempio:

Beneficiari
Le domande possono essere presentate da organizzazioni con sede legale in uno dei 27 Stati membri. Le organizzazioni candidate possono essere autorità pubbliche o agenzie statali o semi-statali a livello centrale o a livello regionale degli Stati membri dell’UE.
Le organizzazioni no profit, attive soprattutto nel settore dell’economia sociale, dell’imprenditoria o dell’inclusione sociale, possono presentare le proposte, a condizione che siano attive a livello internazionale, nazionale o regionale e in partnership con un ente pubblico o statale o agenzie semi-statali.

Stanziamento
Il budget complessivo a disposizione è di 1.500.000 EUR.

Finanziamento
La sovvenzione coprirà al massimo l’80% del totale delle spese ammissibili.

Scadenza
Il termine per la presentazione delle proposte è il 2 marzo 2011.

Indirizzi di riferimento
Commissione europea – DG Occupazione e affari sociali

>> Linee guida e documentazione


www.lagazzettadeglientilocali.it