MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Passaporto on line: adesso si può
Il servizio è disponibile sul sito internet della Polizia di Stato. Non più code agli sportelli e in commissariato solo per consegnare la documentazione

Le festività di fine anno portano una novità: si potra richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web. Il sistema informatizzato permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali, diventata obbligatoria da maggio scorso per il rilascio del passaporto biometrico. Inoltre, anche dopo aver fissato l’appuntamento è possibile cambiarlo sempre on line, annullando quello precedente.
Il servizio raggiungibile su https://www.passaportonline.poliziadistato.it  si chiama ‘Agenda passaporto’, è totalmente gratuito e consente al cittadino sia di specificare eventuali urgenze nell’avere il documento d’espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare.
Non hai internet? Nessun problema, basta richiedere la prenotazione on line attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, sono sufficienti un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
Questa nuova possibiltà ideata per avvicinare la p.a. alle esigenze della cittadinanza è stata realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il Ministero degli affari esteri.


www.lagazzettadeglientilocali.it