MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Legambiente: In Italia cancellati 500 kmq di suolo all'anno
Rapporto su Italia 2011. Crisi per mobilità e inquinamento

Ogni anno in Italia vengono cancellati in media 500 chilometri quadrati di suolo, come se venisse inghiottita l’intera area del comune di Milano. In testa, la Lombardia con il 14% di superfici artificiali, seguono Veneto (11%), Campania (10,7%), Lazio e Emilia-Romagna (9%). E c’è poi il caso “eclatante” di Roma che in 15 anni ha visto le superfici urbanizzate aumentare del 12%. Questo l’aspetto principale su cui si concentra il rapporto annuale ‘Ambiente Italia 2011’ di Legambiente, presentato venerdì 4 marzo a Roma.
La stima più attendibile di superfici urbanizzate – secondo il rapporto pubblicato da Edizioni Ambiente – è di “2.350.000 ettari”, pari al 7,6% del territorio nazionale, pari a 415 metri quadri per abitante. “Il consumo di suolo – dichiara Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente – è oggi un indicatore dei problemi del Paese”, così come il “dissesto idrogeologico”.
Il rapporto di Legambiente fotografa le emergenze del Bel Paese come l’emergenza abitazioni, il calo del Pil e dei consumi. Tra i problemi irrisolti, Legambiente segnala ancora la mobilità e l’inquinamento (soprattutto in Pianura Padana), oltre a occupazione, cultura, e ricerca. Buoni risultati si sono invece raggiunti con l’espansione delle foreste, e (in parte) nel settore dei rifiuti.


www.lagazzettadeglientilocali.it