MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Prestigiacomo, sempre più su rinnovabili
La moratoria sul nucleare è una scelta di prudenza e buon senso

È una scelta di prudenza, buon senso e responsabilità attendere la piena informazione su tutte le conseguenze dell’incidente di Fukushima e verificare i risultati dei test sulle centrali europee, anche le molte che sono attive a pochi chilometri dai nostri confini”. Ma l’Italia “dovrà puntare sempre più sulle rinnovabili”. Lo afferma il Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo in una dichiarazione rilasciata all’ANSA a un mese dalla tragedia che ha colpito il Giappone, spiegando il senso della moratoria di un anno sul nucleare adottata dal governo italiano.

“Quando tutte queste informazioni saranno note, quando tutte le verifiche tecniche e scientifiche saranno state ultimate, sarà possibile decidere – aggiunge – quale sia la migliore via da seguire per il nostro Paese. È comunque chiaro fin d’ora che, anche in considerazioni degli impegni di riduzione delle emissioni di gas serra a breve (2020) e medio termine (2050), assunti dal nostro Paese, l’Italia dovrà puntare sempre più sulle rinnovabili sostenendo con nuovi, equilibrati ed efficaci incentivi una filiera che appare sempre più decisiva per l’approvvigionamento energetico e lo sviluppo economico del pianeta”.

Prestigiacomo sottolinea inoltre che “prima di ogni esigenza di approvvigionamento e autonomia energetica ci sta a cuore la sicurezza e la salute dei cittadini” e definisce “opportuna” la decisione dell’Europa di disporre stress test sulle centrali attualmente in esercizio.


www.lagazzettadeglientilocali.it