MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Verso il completamento del sistema europeo di asilo

La Commissione europea sta intensificando gli sforzi volti al completamento del sistema comune europeo di asilo, previsto per il 2012. Lo ha fatto il 1° giugno scorso attraverso la presentazione di una serie di modifiche alle cosiddette Direttive “accoglienza” e “procedure” che introducono norme più flessibili, eque ed efficaci per il bene degli Stati membri e di quanti chiedono protezione internazionale. Le proposte sono il risultato di lunghi negoziati tra Parlamento e Consiglio e di recenti consultazioni con le associazioni di rifugiati e con l’Alto commissariato per i rifugiati dell’Onu (UNHCR).

La realizzazione di una vera e propria politica comune di immigrazione e asilo è una priorità nell’agenda della Commissaria Cecilia Malmström, responsabile per la Giustizia e gli Affari interni, che ha dichiarato: “Oggi il trattamento e le garanzie di cui godono i richiedenti asilo variano notevolmente da uno Stato membro all’altro, proprio come sono radicalmente diverse le possibilità di ottenere protezione a seconda dello Stato membro che esamina la domanda di asilo. Così non si può continuare. Urgono procedure d’asilo efficaci ed eque e condizioni di accoglienza dei richiedenti asilo adeguate e comparabili in tutta l’Unione. Allo stesso tempo è necessario che le norme che conveniamo a livello europeo siano semplici, chiare e efficaci in termini di costi.”
In particolare, le proposte di modifica alla direttiva “procedure” sono intese a semplificare e chiarire le norme in modo da:

Le modifiche che riguardano la cosiddetta direttiva “accoglienza” introducono maggiore chiarezza e flessibilità di modo da:

La Commissione aveva già presentato proposte di modifica della direttiva “accoglienza” (IP/08/1875) e della direttiva “procedure” (IP/09/1552), rispettivamente nel dicembre 2008 e nell’ottobre 2009. Le proposte di oggi riflettono i progressi conseguiti nei negoziati con i vari partner e saranno presentate al Consiglio Giustizia e Affari Interni del 9 giugno successivamente discusse nel prossimo semestre di Presidenza polacca per arrivare a conclusione entro l’inizio del 2012.


www.lagazzettadeglientilocali.it