MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Realizzata "Carta dei diritti del turista"

E’ stata realizzata dal Dipartimento del turismo in sette lingue la Carta dei diritti del turista
Disponibile on line in sette lingue diverse, la “guida” è uno strumento di agevole consultazione, che sintetizza tutti gli elementi essenziali della normativa vigente ed ha l’obiettivo di informare con chiarezza il turista su quelli che sono, in Italia, i suoi diritti, su come egli debba comportarsi e a chi debba rivolgersi, in caso di inadempienza, per farli valere.
Nella prima sezione vengono fornite le informazioni di carattere preliminare, più importanti per il viaggiatore nella fase dell’organizzazione del viaggio, mentre nelle sezioni successive si focalizzano specifici aspetti della fruizione di servizi turistici.
In particolare, la carta è così suddivisa:

La Carta dei diritti del turista, redatta in attuazione di quanto disposto dall’art. 4 della Legge 29 marzo 2001, n. 135, è stata elaborata dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo in collaborazione con le Amministrazioni dello Stato interessate, le Regioni e le Province autonome, gli Enti, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali del settore turistico nonché le associazioni nazionali di tutela dei consumatori.


www.lagazzettadeglientilocali.it