MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali
Cgia Mestre, i comuni bloccano 33 mld di pagamenti
Roma è la capitale dei pagamenti arretrati , seguono Milano e Napoli
I comuni capoluogo d’Italia bloccano oltre 33 miliardi di euro di pagamenti. Tecnicamente si chiamano residui passivi, nella realtà sono spese già impegnate che non sono state ancora onorate. Tra questi residui sono compresi quelli correnti, che includono le spese per forniture di beni e servizi (cancelleria, manutenzioni, acquisti per l’ordinaria amministrazione, etc.), e quelli in conto capitale, dove figurano gli investimenti in opere pubbliche (costruzioni di strade, scuole, parcheggi, impianti sportivi, etc.).
“La causa di questo mancato pagamento – commenta il segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi – va ricercata nelle disposizioni previste dal Patto di stabilità interno, che per ragioni di contenimento della spesa pubblica, non consentono, se non vengono rispettati i vincoli di bilancio imposti dallo Stato, il pagamento di lavori o di forniture ricevute. Il paradosso è che in questa condizione di insolvenza si trovano molte realtà comunali che, pur avendo i soldi, non possono saldare le spettanze, altrimenti non rispetterebbero più i vincoli previsti dal Patto. Un danno economico non di poco conto, che penalizza soprattutto le piccole imprese e le aziende artigiane le quali, dopo aver eseguito forniture od interventi, devono attendere tempi biblici per ricevere le loro spettanze”.
A livello territoriale, sottolineano dalla CGIA di Mestre, è il Comune di Roma che presenta la quota di spesa non onorata più alta di tutti: l’importo, al 31 dicembre 2009 (ultimo dato disponibile), è pari a 6,26 mld di euro. Seguono Milano, con 3,85 mld di euro e Napoli, con 3,39 mld di euro. Rispetto alla fine del 2008, l’incremento percentuale medio nazionale dei residui passivi è stato del + 5,4%, con punte massime del +55,6% a Carbonia, del +49% a Roma e del +25,2% ad Imperia.
In termini procapite, invece, il Comune meno virtuoso è quello di Avellino, con un ammontare complessivo di pagamenti non effettuati pari a 3.754 €. Segue Carbonia con 3.622 €, Salerno con 3.608 € e, al quarto posto di questa speciale classifica, Napoli con 3.529 €.
“In una fase di grave crisi economica – conclude Bortolussi – mettere in pagamento oltre 33 miliardi di euro sarebbe una boccata di ossigeno non indifferente per migliaia e migliaia di piccole imprese. Se in questa elaborazione abbiamo analizzato solo la situazione dei Comuni capoluogo di Provincia, in capo ai Comuni non capoluogo stimiamo vi siano altri 7 mld di pagamenti non erogati. Infine, non dimentichiamo che ci sono altri 35/40 mld di euro di crediti che le imprese avanzano dalle Regioni in materia di sanità, sempre a causa dei vincoli previsti dal Patto di stabilità. Per questo è urgente che il Governo intervenga subito e, in sede di approvazione della manovra bis, riveda questa situazione per il bene delle piccole imprese e dei loro occupati”.
Nota:cosa prevede il Patto di stabilità interno per gli Enti locali ?Le regole del Patto di stabilità interno per il 2011 per Comuni e Province sono disciplinate dalla Legge di stabilità 2011.Nel 2011 gli enti dovranno raggiungere un saldo di competenza mista da individuare applicando alla spesa corrente media del triennio 2006-2008 uno specifico coefficiente. È chiaro che agli enti che avranno speso (spesa corrente) di più negli anni precedenti sarà richiesto uno sforzo maggiore. Sono inoltre previsti alcuni correttivi per tutelare i piccoli Comuni.Il saldo di competenza mista è dato dalla differenza tra il totale degli accertamenti delle entrate correnti e delle riscossioni delle entrate in conto capitale e tra il totale degli impegni delle spese correnti e dei pagamenti delle spese per investimenti. È un meccanismo che tende a sfavorire il pagamento delle opere pubbliche (investimenti) già impegnate, con difficoltà per i fornitori.Gli interventi correttivi di quest’estate (DL 98 e DL 138, quest’ultimo in corso di conversione) da un lato inaspriscono il contributo finanziario richiesto agli enti locali (ovvero il saldo da raggiungere) e dall’ lato introducono (forse già a partire dal 2012, sicuramente dal 2013) dei correttivi per agevolare i comuni “virtuosi”, che saranno successivamente individuati sulla base di alcuni indicatori (quali la spesa per il personale, l’autonomia finanziaria).
Le spese non pagate dai Comuni capoluogo: analisi dei residui passivi 2008-2009 Valori in milioni di euro |
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Totale residui passivi al 31/12/09
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di cui, per spese correnti
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di cui, per spese in c/capitale
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di cui, per rimborso di prestiti
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Totale residui passivi al 31/12/08
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Var. % residui passivi ’08/’09
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Totale residui passivi 2009 procapite (euro)
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AVELLINO | 212,1 | 25,5 | 186,6 | 0,0 | 234,1 | -10,3 | 3.754 |
CARBONIA | 108,0 | 18,6 | 89,4 | 0,0 | 48,0 | +55,6 | 3.622 |
SALERNO | 504,1 | 79,0 | 404,3 | 20,8 | 457,7 | +9,2 | 3.608 |
NAPOLI | 3.398,6 | 1.605,2 | 1.793,4 | 0,0 | 3.519,6 | -3,6 | 3.529 |
FROSINONE | 152,8 | 29,8 | 122,7 | 0,4 | 144,2 | +5,6 | 3.160 |
CHIETI | 171,4 | 38,1 | 133,2 | 0,0 | 134,3 | +21,6 | 3.156 |
POTENZA | 215,0 | 56,7 | 143,0 | 15,2 | 218,7 | -1,7 | 3.136 |
SANLURI | 26,2 | 4,6 | 21,6 | 0,0 | 28,8 | -9,9 | 3.065 |
VENEZIA | 825,6 | 136,9 | 688,7 | 0,0 | 824,4 | +0,1 | 3.049 |
AOSTA | 105,2 | 12,9 | 92,3 | 0,0 | 96,4 | +8,3 | 2.998 |
CAGLIARI | 466,0 | 158,8 | 307,2 | 0,0 | 467,9 | -0,4 | 2.969 |
MILANO | 3.857,3 | 948,8 | 2.907,4 | 1,1 | 4.029,9 | -4,5 | 2.950 |
REGGIO CALABRIA | 544,1 | 117,0 | 427,2 | 0,0 | 534,3 | +1,8 | 2.928 |
NUORO | 104,4 | 19,9 | 84,4 | 0,0 | 105,4 | -0,9 | 2.866 |
VIBO VALENTIA | 92,5 | 27,4 | 65,1 | 0,0 | 96,5 | -4,3 | 2.734 |
CATANIA | 799,3 | 379,7 | 341,7 | 77,9 | 904,8 | -13,2 | 2.704 |
GORIZIA | 88,7 | 15,2 | 73,5 | 0,0 | 98,8 | -11,4 | 2.465 |
LECCE | 231,8 | 58,4 | 170,4 | 3,0 | 211,5 | +8,8 | 2.442 |
LANUSEI | 13,6 | 3,3 | 10,4 | 0,0 | 11,5 | +15,4 | 2.398 |
COSENZA | 165,3 | 78,5 | 80,7 | 6,1 | 164,0 | +0,8 | 2.371 |
ISERNIA | 51,2 | 9,7 | 41,5 | 0,0 | 49,2 | +4,0 | 2.329 |
CATANZARO | 216,9 | 71,5 | 145,4 | 0,0 | 214,4 | +1,1 | 2.324 |
ROMA | 6.261,0 | 2.208,3 | 4.052,7 | 0,0 | 3.192,1 | +49,0 | 2.282 |
BENEVENTO | 141,8 | 27,5 | 112,7 | 1,5 | 163,0 | -15,0 | 2.279 |
SIENA | 118,0 | 31,1 | 86,8 | 0,0 | 132,0 | -11,9 | 2.168 |
PALERMO | 1.411,6 | 506,8 | 870,6 | 34,3 | 1.457,3 | -3,2 | 2.152 |
BRINDISI | 190,1 | 45,9 | 144,2 | 0,0 | 184,3 | +3,1 | 2.119 |
L’AQUILA | 153,3 | 68,3 | 79,1 | 5,9 | 111,9 | +27,0 | 2.109 |
TRENTO | 241,6 | 49,0 | 192,6 | 0,0 | 275,8 | -14,2 | 2.092 |
CASERTA | 150,7 | 65,3 | 63,0 | 22,3 | 205,7 | -36,6 | 1.915 |
TORINO | 1.735,0 | 733,5 | 1.001,5 | 0,0 | 1.929,8 | -11,2 | 1.908 |
LATINA | 219,6 | 51,7 | 168,0 | 0,0 | 224,4 | -2,2 | 1.852 |
PORDENONE | 94,7 | 27,0 | 67,6 | 0,0 | 99,8 | -5,4 | 1.841 |
CROTONE | 109,9 | 30,4 | 79,1 | 0,4 | 97,1 | +11,6 | 1.790 |
OLBIA | 97,8 | 26,2 | 71,7 | 0,0 | 98,5 | -0,7 | 1.783 |
FIRENZE | 629,8 | 182,5 | 447,3 | 0,0 | 701,4 | -11,4 | 1.707 |
TERNI | 188,2 | 54,6 | 121,1 | 12,5 | 178,0 | +5,4 | 1.670 |
SASSARI | 212,6 | 64,4 | 148,1 | 0,0 | 227,2 | -6,9 | 1.631 |
BARI | 519,1 | 200,0 | 319,1 | 0,0 | 581,6 | -12,0 | 1.622 |
RIMINI | 223,8 | 37,3 | 186,5 | 0,0 | 231,8 | -3,6 | 1.582 |
FERMO | 59,7 | 11,9 | 47,8 | 0,0 | 58,0 | +2,9 | 1.578 |
MESSINA | 382,4 | 91,5 | 265,4 | 25,5 | 416,8 | -9,0 | 1.575 |
MONZA | 191,1 | 60,9 | 130,2 | 0,0 | 187,7 | +1,8 | 1.572 |
TRAPANI | 110,3 | 50,7 | 59,6 | 0,1 | 102,0 | +7,6 | 1.562 |
FORLI’ | 183,2 | 40,5 | 142,7 | 0,0 | 179,5 | +2,0 | 1.558 |
PARMA | 284,7 | 67,7 | 216,9 | 0,0 | 239,9 | +15,7 | 1.543 |
VICENZA | 175,9 | 45,1 | 130,8 | 0,0 | 163,4 | +7,1 | 1.523 |
BRESCIA | 288,9 | 66,9 | 222,0 | 0,0 | 256,8 | +11,1 | 1.508 |
FOGGIA | 221,8 | 104,1 | 105,1 | 12,6 | 366,8 | -65,4 | 1.450 |
VERCELLI | 67,0 | 17,1 | 50,0 | 0,0 | 62,3 | +7,1 | 1.427 |
SIRACUSA | 174,7 | 64,1 | 103,2 | 7,4 | 177,1 | -1,4 | 1.411 |
CREMONA | 101,2 | 36,0 | 65,2 | 0,0 | 121,2 | -19,7 | 1.401 |
LECCO | 66,5 | 20,0 | 46,5 | 0,0 | 67,2 | -1,0 | 1.391 |
BOLZANO | 143,1 | 30,3 | 112,8 | 0,0 | 124,4 | +13,1 | 1.387 |
GENOVA | 843,0 | 275,4 | 565,9 | 1,7 | 913,4 | -8,4 | 1.383 |
VERONA | 365,3 | 89,0 | 276,3 | 0,0 | 375,3 | -2,7 | 1.381 |
MANTOVA | 66,5 | 17,2 | 49,3 | 0,0 | 76,7 | -15,4 | 1.375 |
ORISTANO | 43,7 | 10,2 | 33,6 | 0,0 | 37,4 | +14,5 | 1.360 |
ALESSANDRIA | 127,0 | 62,4 | 50,8 | 13,8 | 114,2 | +10,1 | 1.348 |
RAGUSA | 98,0 | 37,1 | 60,8 | 0,0 | 108,3 | -10,5 | 1.336 |
MATERA | 76,9 | 14,2 | 62,7 | 0,0 | 95,6 | -24,3 | 1.271 |
IMPERIA | 53,2 | 11,9 | 41,3 | 0,0 | 39,8 | +25,2 | 1.258 |
ANCONA | 127,9 | 33,7 | 94,2 | 0,0 | 134,6 | -5,3 | 1.248 |
TRIESTE | 245,5 | 87,1 | 158,3 | 0,0 | 242,9 | +1,0 | 1.194 |
PESCARA | 145,0 | 60,5 | 84,5 | 0,0 | 151,2 | -4,3 | 1.178 |
ASCOLI PICENO | 59,4 | 18,3 | 40,4 | 0,7 | 67,0 | -12,6 | 1.161 |
PADOVA | 246,2 | 104,1 | 142,1 | 0,0 | 305,9 | -24,3 | 1.156 |
UDINE | 114,6 | 36,0 | 78,6 | 0,0 | 105,8 | +7,7 | 1.153 |
CUNEO | 63,1 | 17,3 | 45,8 | 0,0 | 59,0 | +6,5 | 1.137 |
MODENA | 208,1 | 67,7 | 140,4 | 0,0 | 221,8 | -6,6 | 1.136 |
SAVONA | 68,2 | 17,0 | 51,2 | 0,0 | 67,7 | +0,7 | 1.091 |
BERGAMO | 125,2 | 42,2 | 83,0 | 0,0 | 155,8 | -24,4 | 1.061 |
TERAMO | 56,9 | 8,7 | 48,1 | 0,0 | 65,2 | -14,7 | 1.034 |
VITERBO | 63,8 | 29,7 | 34,1 | 0,0 | 87,2 | -36,8 | 1.015 |
BOLOGNA | 379,6 | 134,1 | 245,5 | 0,0 | 436,2 | -14,9 | 1.006 |
LIVORNO | 161,7 | 58,5 | 103,1 | 0,0 | 179,0 | -10,7 | 1.006 |
ROVIGO | 51,6 | 15,1 | 35,8 | 0,7 | 51,4 | +0,3 | 990 |
MASSA | 68,9 | 26,4 | 42,5 | 0,0 | 71,5 | -3,8 | 973 |
LUCCA | 81,6 | 32,8 | 48,8 | 0,0 | 89,8 | -10,1 | 964 |
PISA | 80,6 | 24,4 | 56,2 | 0,0 | 92,2 | -14,3 | 922 |
NOVARA | 95,6 | 32,0 | 63,6 | 0,0 | 119,8 | -25,4 | 916 |
REGGIO EMILIA | 151,8 | 41,7 | 110,2 | 0,0 | 170,9 | -12,5 | 905 |
LODI | 39,8 | 16,3 | 23,6 | 0,0 | 30,4 | +23,6 | 905 |
PAVIA | 63,5 | 20,9 | 42,5 | 0,0 | 70,1 | -10,5 | 891 |
VARESE | 72,2 | 33,4 | 38,8 | 0,0 | 71,8 | +0,5 | 882 |
AGRIGENTO | 50,4 | 24,5 | 14,4 | 11,4 | 52,9 | -5,0 | 851 |
TREVISO | 69,9 | 18,7 | 51,2 | 0,0 | 83,1 | -18,7 | 851 |
PERUGIA | 140,0 | 56,8 | 83,2 | 0,0 | 134,6 | +3,8 | 840 |
COMO | 70,5 | 27,3 | 43,2 | 0,0 | 72,4 | -2,7 | 831 |
RAVENNA | 130,4 | 38,0 | 92,4 | 0,0 | 158,8 | -21,8 | 828 |
PIACENZA | 84,1 | 21,9 | 62,2 | 0,0 | 80,8 | +4,0 | 819 |
MACERATA | 34,4 | 11,0 | 23,4 | 0,0 | 33,2 | +3,6 | 800 |
BARLETTA | 75,0 | 25,7 | 49,3 | 0,0 | 66,8 | +10,9 | 797 |
PISTOIA | 70,4 | 20,6 | 49,8 | 0,0 | 78,4 | -11,3 | 781 |
ASTI | 58,9 | 19,3 | 39,6 | 0,0 | 63,7 | -8,2 | 776 |
PESARO | 72,2 | 23,7 | 48,5 | 0,0 | 70,7 | +2,0 | 762 |
CALTANISSETTA | 44,1 | 15,6 | 28,6 | 0,0 | 51,1 | -15,7 | 732 |
PRATO | 136,6 | 49,3 | 87,3 | 0,0 | 155,3 | -13,7 | 731 |
BELLUNO | 26,1 | 9,6 | 16,5 | 0,0 | 37,6 | -44,1 | 712 |
BIELLA | 32,4 | 9,1 | 19,9 | 3,4 | 32,4 | +0,1 | 707 |
GROSSETO | 56,4 | 23,1 | 32,9 | 0,4 | 57,9 | -2,5 | 699 |
VERBANIA | 21,4 | 4,8 | 16,7 | 0,0 | 21,7 | -1,3 | 688 |
AREZZO | 68,4 | 29,2 | 39,1 | 0,0 | 66,2 | +3,2 | 687 |
FERRARA | 91,7 | 24,7 | 67,0 | 0,0 | 107,7 | -17,5 | 679 |
ENNA | 18,7 | 13,6 | 5,1 | 0,0 | 15,8 | +15,6 | 670 |
LA SPEZIA | 61,6 | 27,1 | 34,4 | 0,0 | 90,9 | -47,7 | 644 |
SONDRIO | 10,3 | 4,8 | 5,5 | 0,0 | 14,0 | -35,4 | 463 |
TOTALE | 33.367,7 | 10.985,6 | 22.102,8 | 279,3 | 31.563,2 | +5,4 | 1.905 |
Nota: Rieti, Campobasso e Taranto non disponibili | |||||||
I residui passivi sono spese impegnate ma che, per varie ragioni, non sono ancora state pagate, talvolta mettendo in difficoltà i fornitori. | |||||||
Nella tabella viene riportato l’ammontare dei residui passivi nei comuni capoluogo a fine 2009 (confronto con il 2008). | |||||||
Tra i residui della spesa corrente rientrano le spese per forniture di beni e servizi ai comuni (cancelleria, acquisti per l’ordinaria amministrazione); | |||||||
tra i residui della spesa in conto capitale figurano gli investimenti dei comuni in opere pubbliche (costruzione di strade, parcheggi, impianti sportivi); | |||||||
tra i residui per rimborsi di prestiti (che sono marginali) vi sono le quote per il rimborso di prestiti obbligazionari, finanziamenti a breve, mutui. | |||||||
Elaborazione Ufficio Studi CGIA Mestre su dati Ministero dell’Interno |
www.lagazzettadeglientilocali.it