Questo articolo è stato letto 41 volte

Spid, a luglio più di 1 milione di attivazioni

Fonte: Sole 24 Ore

di DANIELA CASCIOLA (dal Sole 24 Ore) – In collaborazione con Mimesi s.r.l.

Cresce la diffusione del Sistema Pubblico di Identità Digitale insieme alla crescita di servizi e bonus accessibili con Spid. Solo nel mese di luglio più di 1 milione di persone hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Nel primo semestre del 2020 le identità digitali sono cresciute del 50% rispetto a fine 2019, arrivando a superare a luglio i 9 milioni di utenti attivi. Un traguardo in linea con i principi del Decreto Semplificazioni che segna gli obiettivi 2021 per un’amministrazione che pensa e agisce in digitale.
Come l’Inps che, con la circolare n. 87/2020, fissa la data del prossimo 1° ottobre per avviare il percorso di dismissione del PIN Inps in favore di Spid e Cie per l’accesso ai servizi online erogati, come ad esempio, la richiesta di un sostegno al reddito o dei bonus, la verifica della propria pensione, eccetera.
La crescita delle identità digitali – oltre 1 milione solo nell’ultimo mese – va di pari passo con l’accesso ai servizi: Spid è stato utilizzato 10 milioni di volte per accedere ai servizi online solo a giugno 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *