Questo articolo è stato letto 28 volte

Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica

Il 4 maggio 2017 è stato pubblicato il Rapporto 2017 in materia di coordinamento della finanza pubblica elaborato dalla Corte dei conti, Sezione Riunite in sede di controllo, mediante deliberazione 3 aprile 2017, n. 3.

Il rapporto ha ad oggetto, tra gli altri, i seguenti temi:

I conti pubblici nel contesto europeo. le prospettive della finanza pubblica dopo la legge di bilancio. Il contesto economico; I conti pubblici nel 2016; La legge di bilancio e la manovra per il 2017; La finanza pubblica italiana nel quadro delle regole europee;

Il risanamento: uno sguardo agli ultimi 20 anni: parte seconda. le analisi delle politiche pubbliche. il debito pubblico. Il 2016: evoluzione del debito e indicatori di sostenibilità, Il “Balance Sheet”: la ricchezza netta del Paese; Asset reali, investimenti, capitale pubblico, patrimonio;

La politica fiscale tra anticipi di gettito e lotta all’evasione. Successi e criticità del sistema tributario italiano; Il ruolo della politica fiscale: un decennio di manovre; Le coperture fiscali tra contrasto dell’evasione, imposte volontarie e clausole di salvaguardia; Manovre di bilancio e riforma tributaria: due percorsi paralleli?

Il coordinamento delle politiche pubbliche: verso un nuovo ruolo per lo stato. Il trasferimento di fondi e l’evoluzione delle “leve” di programmazione dello Stato; Il caso del sistema universitario; La revisione dei criteri di coordinamento nel trasporto pubblico locale; Finanziamento e regolazione del settore dello spettacolo: un cambio di prospettiva.

>> CONSULTA IL RAPPORTO 2017 IN MATERIA DI COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *