Presentato progetto Wwf ‘valore natura’ Potenza

Obiettivo: incrementarne le potenzialità e la visibilità nei circuiti turistici nazionali

l 2 Agosto 2010
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Le istituzioni locali e gli operatori economici collaboreranno per la creazione di una rete tra le aziende, con l’obiettivo di “incrementarne le potenzialità e le prestazioni in campo ambientale e la visibilità nei circuiti turistici nazionali”: è quanto previsto dal progetto “Valore natura”, organizzato dal Wwf con la struttura di progetto del programma Operativo Val d’Agri della Regione Basilicata.
L’iniziativa è stata presentata a Villa d’Agri di Marsicovetere (Potenza): “Con gli interventi sui grandi attrattori del Pertusillo e di Santa Maria d’Orsoleo – ha detto il governatore lucano, Vito De Filippo, attraverso l’ufficio stampa della giunta regionale – e con i Piot si sta strutturando in Val d’Agri un solido sistema turistico territoriale. Il progetto ‘Valore natura’ è coerente con le azioni previste dal programma che prevedono il rilancio del turismo, verde e sostenibile”.
Con il progetto “si vuole dare continuità alle azioni per la tutela e la valorizzazione del territorio della Val d’Agri”, ha spiegato il presidente regionale del Wwf, Vito Mazzilli, per un “turismo naturale – ha aggiunto uno dei componenti della direzione nazionale del Wwf, Gaetano Benedetto – che vale il 4,7 per cento del settore italiano, con un giro d’affari di due miliardi”. Le istituzioni, ha concluso De Filippo, “hanno il dovere di rendere i territori più visibili, costruendo relazioni tra i soggetti che vi operano. Il mercato del turismo é complesso e altamente concorrenziale, dobbiamo quindi concentrare gli sforzi per creare una rete operativa basata sulle sinergie e sui sistemi territoriali integrati”.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento