“C’è un deficit di speranza dovuto al fatto che la politica non rischia e se non si rischia non c’è futuro. Se a decidere ci fossero più giovani il tasso di speranza si alzerebbe, perché un giovane costruisce un mondo in cui vivrà e rischia per averlo”.
Con queste parole il presidente dell’ANCI e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha aperto il suo intervento a Palermo durante la prima giornata della XIV Assemblea annuale dell’ANCI Giovani, l’organismo che riunisce amministratrici e amministratori under 36 da tutta Italia.
Manfredi ha sottolineato l’importanza di favorire la partecipazione giovanile alla vita democratica, riconoscendo nei Comuni un modello virtuoso di ricambio generazionale.
“Favorire l’accesso dei giovani alla partecipazione democratica significa portare istanze nuove nel processo democratico. Nei Comuni abbiamo un grande vantaggio perché c’è un ricambio generazionale molto forte rispetto agli altri comparti dello Stato. I Comuni sono una sorta di vivaio della politica che come ANCI abbiamo sostenuto e sosterremo. A loro – ha aggiunto Manfredi – dico di avere il coraggio di sognare perché senza coraggio non si cambia niente”.
>> IL COMUNICATO INTEGRALE DELL’ANCI.
Manfredi all’Assemblea dell’ANCI Giovani: “I Comuni sono il vivaio della politica”
A Palermo si sono riuniti gli amministratori under 36 da tutta Italia: l’intervento del presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento