Legge di stabilità: stop ai contanti per affitti

Ai comuni il compito di monitorare la situazione

13 Dicembre 2013
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Gli affitti non potranno più essere pagati in contanti. Lo prevede un emendamento del Pd alla legge di stabilità approvato dalla Commissione bilancio della Camera.
Un emendamento alla legge di stabilità propone di vietare il pagamento in contanti per gli affitti. Il nuovo divieto è contenuto in un emendamento del Pd alla legge di stabilità approvato dalla commissione Bilancio della Camera, mentre il Governo ha già espresso parere favorevole.
I pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, si legge nel testo, devono essere corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l’importo, in forme e modalità che escludano l’uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l’ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore.
Sarebbe, inoltre, affidato ai comuni il compito di monitorare la situazione anche utilizzando quanto previsto in materia di registro di anagrafe condominiale e civile per combattere l’evasione fiscale nel settore degli affitti immobiliari.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento