La nuova figura del referente cyber e l’ufficio RTD: cosa cambia per le Amministrazioni Pubbliche

Il 16 settembre nuovo appuntamento con i webinar di PA Digitale Channel: focus sulla legge 28 giugno 2024, n. 90

13 Settembre 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

In programma lunedì 16 settembre il prossimo appuntamento di PA Digitale Channel, il nuovo canale di formazione on line dedicato alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. “La nuova figura del referente cyber e l’ufficio RTD. Cosa cambia per le Amministrazioni Pubbliche” questo il titolo del webinar che si svolgerà dalle 9 alle 10.

>> Partecipazione gratuita per gli abbonati a: PA Digitale Channel, periodico “Comuni d’Italia” e al servizio internet
lagazzettadeglientilocali.it
.

Tutti gli altri possono acquistare il corso >> Clicca qui per acquistare il corso.

Le novità introdotte dalla legge 2024/90

La legge 28 giugno 2024, n. 90 Disposizioni in materia di rafforzamento della cyber sicurezza nazionale e di reati informatici” ha introdotto un’importante novità per le Amministrazioni Pubbliche.
Infatti, all’articolo 8 è prevista l’istituzione di una struttura interna alle organizzazioni preposta allo sviluppo delle politiche e delle procedure di sicurezza informatica, all’interno della quale deve essere individuato il referente per la cybersicurezza. La struttura e il referente possono essere individuati, rispettivamente, nell’ufficio e nel responsabile per la transizione al digitale.
Il referente deve provvedere, ad esempio, allo sviluppo delle politiche di sicurezza informatica, alla produzione e all’aggiornamento di sistemi di analisi preventiva, alla produzione e all’aggiornamento di un piano programmatico per la sicurezza di dati, sistemi e infrastrutture e all’attuazione delle Linee guida adottate da ACN.
Lo stesso referente deve essere nominato – tra le altre – dalle Pubbliche Amministrazioni centrali, dalle Regioni e dalle Province autonome, dalle Città metropolitane, dai Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti e dalle Aziende sanitarie locali.

Il corso nel dettaglio

Il corso esamina le principali novità per le Amministrazioni, con particolare riferimento agli aspetti formali connessi alla nomina, alle funzioni della nuova figura e agli aspetti organizzativi dell’ufficio RTD.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Il corso sarà curato da Ernesto Belisario, avvocato cassazionista, specializzato in diritto delle tecnologie, curatore dei progetti lapadigitale.it e leggezero.substack.com. Docente a contratto di “Law and Ethitcs of AIs” presso l’Università di Pisa.

>> Partecipazione gratuita per gli abbonati a: PA Digitale Channel, periodico “Comuni d’Italia” e al servizio internet
lagazzettadeglientilocali.it


Tutti gli altri possono acquistare il corso >> Clicca qui per acquistare il corso.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento