In corso a Riccione la 43esima edizione delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana

Incontri e workshop per aggiornarsi sulle novità normative e tecnologiche, con la partecipazione di esperti e comandanti provenienti da tutta Italia

20 Settembre 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Indice

Prosegue fino a domani, sabato 21 settembre, la 43esima edizione delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana organizzate dal Gruppo Maggioli. L’evento, che si svolge presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, è cominciato ieri, giovedì 19 settembre.

L’edizione 2024 in sintesi

Si tratta di tre giornate di incontri, workshop ed eventi formativi per aggiornarsi sulle novità normative, offrire momenti di confronto fra addetti ai lavori ed esperti, dibattere sui temi della sicurezza urbana, scoprire e testare direttamente le strumentazioni e le tecnologie di ultima generazione per la Polizia Locale, che vedono coinvolti comandanti e ufficiali di Polizia Locale provenienti da tutta Italia, giuristi, formatori, dirigenti e funzionari di Enti Locali e Statali, rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali.
Il convegno rappresenta per tutti gli addetti ai lavori un’occasione imperdibile di aggiornamento e crescita professionale.
L’edizione 2024 prevede un ampio programma suddiviso in tre giornate articolate in sessioni tematiche e operative nelle quali interverranno i maggiori esperti del settore: comandanti di Polizia Locale, dirigenti e amministratori locali, rappresentanti delle principali associazioni di categoria, docenti e formatori, giuristi e dirigenti Ministeriali.

>> CLICCA QUI PER CONSULTARE LA PAGINA UFFICIALE DELL’EVENTO.

>> CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA INTEGRALE.

I temi al centro del convegno

In particolare nel corso della 43esima edizione della manifestazione sono approfondite le seguenti tematiche: Riforma del Codice della Strada; Ultime novità in materia di sicurezza e circolazione stradale; Videosorveglianza, privacy e sicurezza urbana; Cyber Security e Intelligenza Artificiale; Procedure operative e gli accertamenti nei sinistri stradali; Violenza di genere; Tecniche operative e di difesa personale; Armi; Indagini di polizia ambientale e controlli in edilizia; CCNL Dirigenti area Funzioni Locali; Benessere psicologico degli operatori; Riforma della Polizia Locale; Percorsi di carriera; Accesso ai Fondi Europei per la Sicurezza Urbana; Acquisti telematici; Notifiche; Persone scomparse.

L’evento sarà anche l’occasione per il Gruppo Maggioli di presentare CONCILIA EVO – evoluzione della piattaforma di gestione dei Comandi di Polizia Locale – una soluzione cloud native, intuitiva e fruibile in modalità full web.

>> CLICCA QUI PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE E IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE.

>> QUI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA 43ESIMA EDIZIONE.

Le sessioni di approfondimento a cura dell’ANCI

Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana ospitano anche delle sessioni di approfondimento a cura dell’ANCI.
Due quelle che si sono svolte nella giornata di ieri, giovedì 19 settembre.
La prima era dedicata al “contrassegno unificato disabili europeo (CUDE)- Un servizio indispensabile per la mobilità dei cittadini disabili”. Focus sul decreto ministeriale del 5 luglio 2021 con cui è stata istituita la banca dati unica per coordinare la mobilità estesa delle persone con disabilità: il workshop è stata un’occasione per fare il punto della situazione su questa nuova opportunità e le criticità operative emerse.

>> CLICCA QUI PER LA SCHEDA.

Nella seconda sessione, riflettori puntati su “metodi di approccio e gestione del contatto personale: le nuove modalità europee di formazione per gli operatori di Polizia Locale“. E’ stato presentato il progetto finanziato dal Fondo Sicurezza Interna – Pubblica Sicurezza Unione europea, coordinato da Gianfranco Todesco, esperto in Innovazione Digitale e Mobilità aerea.

>> CLICCA QUI PER LA SCHEDA.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento