I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici

Si terrà il 21 settembre (ore: 9.30-13) a Bologna (presso Palazzo Malvezzi, in via Zamboni 13) la presentazione del volume edito da Maggioli intitolato I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici, a cura di Adriano Gribaudo, Riccardo Patumi, Donato Centrone.

L’opera, giunta alla sua terza edizione, intende offrire un’aggiornata analisi delle eterogenee attività di controllo attribuite alla Corte dei conti, tenendo conto, oltre che delle novità derivanti dalla gestione del PNRR, di quelle discendenti dalle numerose modifiche normative intervenute nell’ultimo biennio (compresa la Legge di Bilancio 2022), caratterizzato da un radicale mutamento del quadro economico, e del contesto sociale, italiano ed internazionale.
In tale contesto, la Corte dei conti è stata investita di un rinnovato ruolo nella verifica della corretta gestione delle ingenti risorse del PNRR e del Fondo ad esso complementare. In ragione di ciò, questa terza edizione è stata arricchita anche di nuovi capitoli: uno dedicato ai controlli della Corte scaturiti dalla crisi pandemica, l’altro concernente il rendiconto generale dello Stato ed il relativo giudizio di parificazione.

La presentazione del volume, patrocinata dalla Città metropolitana di Bologna e organizzata dall’UPI (Unione delle province d’Italia), vedrà una serie di relazioni presentate da figure di spicco del panorama giuridico italiano: da Tommaso Miele, Presidente aggiunto Corte dei conti e Presidente Corte dei conti Sezione giurisdizionale Lazio a Tammaro Maiello, Presidente Corte dei conti Sezione giurisdizionale Emilia-Romagna, passando ovviamente dagli interventi degli autori del volume (tutti e tre consiglieri della Corte di conti) e dai saluti introduttivi del sindaco di Bologna Matteo Lepore e del presidente dell’UPI Michele De Pascale.

>> L’iscrizione all’evento deve essere richiesta a attraverso l’invio di una mail a: monica.romagnoli@upi.emilia-romagna.it.

>> TUTTE LE INFORMAZIONI INTEGRATIVE SULL’EVENTO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.