Questo articolo è stato letto 122 volte

Focus sulla Manovra 2020 e sulle risorse destinate ai Comuni

Focus sulla Manovra 2020 e sulle risorse destinate ai Comuni

La Fondazione IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) presso l’ANCI ha reso disponibile un utile volume in pdf dedicato all’analisi delle principali novità intervenute nell’anno in materia finanziaria e fiscale e alla dinamica evolutiva della finanza comunale.

Tra i principali temi trattati per l’anno 2019, vanno anzitutto segnalati il definitivo abbandono dei vincoli di finanza pubblica ed il ritorno agli equilibri ordinari di bilancio. Nell’ambito dell’armonizzazione contabile, ampio spazio è dedicato ai nuovi schemi di verifica degli equilibri di bilancio, ai contenuti dello stato patrimoniale semplificato per i piccoli comuni, nonché alla programmazione dei lavori pubblici.

Il sistema delle entrate nel 2019, in attesa dell’entrata in vigore nel 2020 delle auspicate riforme sui tributi locali e sulla riscossione, è stato caratterizzato dalla restituzione della leva fiscale ai Comuni, bloccata per un intero triennio. Un focus particolare è stato dedicato all’avvio dell’attività dell’ARERA, le cui delibere incideranno fin dal 2020 sulla determinazione dei costi del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani. In tema di risorse per il 2019, il Fondo di solidarietà comunale è stato confermato per legge negli importi assegnati a ciascun Comune già stabiliti per il 2018, senza variazioni.

>> CONSULTA LA PUBBLICAZIONE TARGATA IFEL.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *