Questo articolo è stato letto 149 volte

Emergenza Coronavirus: le istruzioni per ottenere il congedo per quarantena scolastica dei figli

Emergenza Coronavirus: le istruzioni per ottenere il congedo per quarantena scolastica dei figli

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 132 del 20 novembre 2020 avente ad oggetto “Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli e per sospensione dell’attività didattica dei figli in presenza in favore dei lavoratori dipendenti. Abrogazione dell’articolo 5 del decreto legge 8 settembre 2020, n. 111. Articolo 21-bis del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, come modificato dall’articolo 22 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137. Variazioni al piano dei conti”.

Le fattispecie ammissibili

Proponiamo alcuni estratti della circolare riguardanti i presupposti per fruire del congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli: “L’articolo 21-bis del decreto legge n. 104/2020 introduce la possibilità di fruire del congedo COVID-19 per quarantena del figlio minore di anni 14, in alternativa allo svolgimento del lavoro in modalità agile, oltre che nel caso di contatto avvenuto all’interno del plesso scolastico, anche nell’ambito dello svolgimento di attività sportive di base o di attività motoria in strutture quali palestre, piscine, centri sportivi, circoli sportivi, sia pubblici che privati, nonché all’interno di strutture regolamentate frequentate per seguire lezioni musicali e linguistiche”.

Modalità di presentazione della domanda

Di seguito invece i canali ove presentare la domanda di congedo: “tramite il portale web, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it. – oppure – tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 o il numero 06 164.164; tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi”.

>> IL TESTO DELLA CIRCOLARE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *