Questo articolo è stato letto 476 volte

Elezioni europee 2019, i risultati definitivi

Elezioni europee 2019, i risultati definitivi

Sono in arrivo i risultati definitivi delle elezioni europee 2019. La Lega stravince la consultazione in Italia. Con 61.524 sezioni scrutinate su 61.576 è giunta al 34,33 per cento dei voti ricevuti ed è diventata di gran lunga il primo partito in Italia, con una crescita notevolissima rispetto alle elezioni politiche del 2018.

Crolla invece M5s, al 17,5%. Pd secondo col 22,8%. Forza Italia è all’ 8,78%, Fdi al 6,46% voti. Affluenza in leggero calo al 56,10%. In aumento invece in Europa, oltre il 50%. I risultati delle elezioni europee 2019 fotografano uno scenario italiano profondamente cambiato rispetto alle politiche di un anno fa, con i Pentastellati che erano stati i vincitori indiscussi con il 32% dei voti, la Lega di Matteo Salvini al 17% e il Partito Democratico sotto la soglia del 20%.

Nella giornata di ieri si è votato anche per le elezioni amministrative in oltre 3800 Comuni e per le regionali in Piemonte. Lo spoglio per queste consultazioni inizierà tra poco, tutti gli aggiornamenti sulla Gazzetta degli Enti Locali di domani.

> Per seguire TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE è possibile consultare il portale del Ministero dell’Interno – Eligendo.

QUI IL NOSTRO SPECIALE.

SCARICA IL DOSSIER PER LE ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2019.

Manuale pratico per l’ufficio elettorale

Manuale pratico per l’ufficio elettorale

Andrea Zuccotti - Umberto Coassin, 2018, Maggioli Editore
Il Manuale pratico per l'ufficio elettorale è un'opera completa, di taglio operativo, utile nella quotidianità per supportare, sotto il profilo tecnico-giuridico, il lavoro degli operatori dei servizi demografici, per conoscere gli ambiti di competenza del procedimento elettorale italiano e...

79,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *