Questo articolo è stato letto 312 volte

Elezioni amministrative e regionali 2020: le FAQ del Ministero dell’Interno

Elezioni amministrative e regionali 2020: le FAQ del Ministero dell’Interno

Sono state rese disponibili negli scorsi giorni le FAQ relative alle elezioni regionali ed amministrative 2020 che si terranno, come è noto, i prossimi 20-21 settembre. Il Ministero dell’Interno tramite decreto ministeriale del 15 luglio 2020 ha infatti fissato la data di svolgimento del turno annuale ordinario di elezioni amministrative nelle Regioni a statuto ordinario per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, con turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020.

All’interno delle FAQ pubblicate dal Ministero dell’Interno (Dipartimento per gli Affari Interi e Territoriali) si chiariscono alcuni elementi di rilievo in relazione alla tornata elettorale che avrà in quest’anno particolare la forma dell’election day, con elezioni amministrative in tanti Comuni italiani, elezioni regionali in 6 Regioni (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia) e referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari.

Tra le domande più rilevanti che ricevono chiarimento segnaliamo:
– Dove e come si rinnova la tessera elettorale che ha esaurito i diciotto spazi per la certificazione del voto?
– È possibile votare in una sezione elettorale del proprio comune di residenza diversa da quella nella quale si è iscritti come elettori?
– Gli elettori positivi al COVID-19 che sono sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario presso la propria abitazione possono votare alle elezioni comunali?

>> CONSULTA LE FAQ SULLE ELEZIONI REGIONALI 2020.

>> CONSULTA LE FAQ SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *