Dialoghi con i cittadini UE: appuntamento a Milano con la commissaria responsabile dell’Azione per il clima Connie Hedegaard

Dopo 5 tappe in altrettante città d’Italia, il 7 giugno i dialoghi con i cittadini dei commissari UE approdano a Milano; ospite d’onore la commissaria responsabile dell’Azione per il clima, Connie Hedegaard. Al centro dell’incontro con un’ampia rappresentanza di cittadini vi saranno temi quali lo sviluppo sostenibile, la maniera per conservare e valorizzare il clima del pianeta, la lotta e l’adattamento ai cambiamenti climatici (sia tramite le decisioni politiche che attraverso le nostre scelte quotidiane).

Il dibattito, organizzato dalla Commissione europea in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, si svolgerà a partire dalle ore 11:00 a Palazzo Marino e vedrà la partecipazione del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. A moderare Federico Taddia – giornalista, scrittore, conduttore e autore televisivo.

L’evento si potrà seguire in diretta streaming, cliccando sul sito:

Chiunque potrà poi partecipare al dibattito – prima, durante e dopo l’evento – su Twitter (utilizzando l’hashtag #EUdeb8) e su altri social media.   

In un momento così importante per l’UE, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini (2013) e con l’approssimarsi delle elezioni europee (2014), la Commissione europea ha deciso di lanciare una fase approfondita di dialogo e ascolto dei cittadini attraverso una serie di iniziative del tutto innovative. Su iniziativa della vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding, responsabile tra l’altro per la Cittadinanza europea, si svolgono infatti tra il 2012 ed il 2014 una serie di eventi rivolti alla cittadinanza in occasione dei quali i commissari europei arrivano anche in Italia per ascoltare i cittadini su vari temi relativi ai poteri ed alle politiche dell’Unione europea. Al centro dei dialoghi, una domanda: quale tipo di Europa vogliamo nei prossimi anni per far fronte alle sfide del mondo?

In Italia, l’iniziativa europea “Dialogo con i Cittadini” prevede vari appuntamenti. Per mettere a fuoco le aspettative  concrete nei confronti dell’Unione europea, si sta realizzando un percorso di ascolto della cittadinanza attraverso una serie di dialoghi tematici; è in programma a Trieste il 16 settembre 2013 il grande appuntamento conclusivo, alla presenza tra gli altri della vicepresidente Reding. La prima iniziativa tematica di ascolto di un campione rappresentativo di cittadini, alla presenza del commissario Andor, si era svolta a Napoli il 30 novembre 2012 sul tema “occupazione”, mentre altri incontri si sono svolti rispettivamente  a Torino con la commissaria europea Malmstroem sul tema “protezione”,  a Roma con il vicepresidente Antonio Tajani sul tema “impresa ed imprenditoria”, a Pisa con il commissario europeo Janez Potocnik sul tema delle risorse sostenibili. Il 27 maggio scorso sull’isola di Ventotene più di 500 ragazzi degli ultimi anni delle superiori, hanno invece discusso con il vicepresidente Tajani sul futuro dell’Europa.

Media partner dell’iniziativa in Italia sono: ANSA, Euractiv.it; AgoraVox; scambieuropei.eu; glieuros.eu.

Oltre all’incontro con i cittadini, alle ore 14.00, presso il Palazzo Reale di Milano, la commissaria Hedegaard incontrerà a Milano i rappresentanti dell’industria della moda, oltre ai rivenditori e ai produttori di detersivi ed elettrodomestici, per discutere di come questi settori, insieme ai loro consumatori, siano in grado di contribuire alla costruzione di una società europea a basse emissioni di carbonio e di combattere così il cambiamento climatico. L’evento fa parte della campagna “Un mondo come piace a te, con il clima che vuoi” – promossa dalla Commissione europea nell’autunno 2012 per sensibilizzare al problema del clima – che terminerà a fine 2013.

(Fonte: Commissione europea)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *