Da lunedì 1° luglio la Guue va solo online

Da lunedì 1° luglio la Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea sarà pubblicata solo in formato elettronico, naturalmente con pieno valore legale. L’edizione cartacea vedrà la luce soltanto in caso di mancato funzionamento del sistema informatico, sempreché durante il guasto si renda necessario procedere alla pubblicazione di atti.

Questo per effetto del regolamento (Ue) n. 216/2013 del consiglio del 7 marzo 2013, che entrerà in vigore, appunto, il 1° luglio prossimo. Il regolamento sancisce il pensionamento del formato cartaceo e fornisce la base giuridica per il valore legale dell’edizione online. In proposito, la corte di giustizia Ue, nella causa C-161/06, aveva dichiarato che gli atti giuridici dell’Unione non sono opponibili ai singoli se non sono stati regolarmente pubblicati nella G.U., circostanza alla quale non è equiparabile, in assenza di una norma al riguardo, la messa a disposizione online di tali atti.

Il regolamento fissa anche le norme per assicurare l’integrità, l’autenticità e l’inalterabilità della Gazzetta elettronica, che deve essere messa a disposizione per la consultazione gratuita sul sito Eur-Lex in formato non obsoleto e senza limiti di tempo.

(Fonte: Italia Oggi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *