Contrassegno disabili europeo: focus sulle novità e le criticità operative

Il 19 settembre a Riccione la sessione di approfondimento nell’ambito delle Giornate della Polizia Locale

17 Settembre 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Giovedì 19 settembre, alle ore 10.00, presso la Sala Ginevra del Palazzo dei Congressi di Riccione, si terrà la sessione di approfondimento dedicata al Contrassegno unificato disabili europeo (CUDE). L’incontro fa parte delle Giornate della Polizia Locale, evento organizzato da Maggioli Editore e patrocinato dall’ANCI, che ogni anno riunisce esperti e operatori del settore per discutere temi cruciali legati alla sicurezza e alla mobilità.

>> CLICCA QUI PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI E PER IL PROGRAMMA INTEGRALE DELL’INIZIATIVA.

Il CUDE, istituito con il Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021, ha introdotto una banca dati unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio europeo. Questa nuova opportunità mira a semplificare gli spostamenti dei disabili, garantendo loro pari diritti in tutti i Paesi membri. Tuttavia, il sistema ha evidenziato anche criticità operative che verranno analizzate nel corso della sessione.

L’evento vedrà la partecipazione di figure di spicco del Ministero per le disabilità, rappresentato da Diego Borella (Coordinatore della segreteria tecnica per le politiche in materia di disabilità), e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’intervento di Marco Gallo (Direzione Generale per la Motorizzazione, Div. 7 – Centro elaborazione dati motorizzazione). Franco Minucci (ANCI Digitale), illustrerà le prospettive tecnologiche legate alla gestione della banca dati, mentre le esperienze locali saranno raccontate da Marco Agostini, comandante della Polizia Locale di Venezia, e Saverio Petroni, comandante della Polizia Locale di Monopoli.

L’incontro sarà moderato da Antonio Ragonesi dell’ANCI, responsabile per la sicurezza e le pari opportunità, e rappresenta un’occasione unica per approfondire lo stato attuale del progetto CUDE e le sfide da affrontare per la sua piena attuazione.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento