Questo articolo è stato letto 89 volte

Con lo Sportello Telematico i Comuni superano il problema degli uffici chiusi al pubblico

Fonte: Maggioli.it

Per cittadini e imprese un innovativo metodo per presentare pratiche online senza recarsi presso l’Ente. In questo particolare momento di emergenza non sono tanti – purtroppo – gli Enti Locali che stanno sfruttando le potenzialità della tecnologia e della digitalizzazione per fronteggiare i disservizi derivanti della situazione dettata dal Coronavirus: eppure, ad esempio, con lo Sportello Telematico i Comuni superano il problema degli uffici chiusi al pubblico.

Lo stesso Ministero dell’innovazione non perde occasione di ricordare che la digitalizzazione può davvero migliorare la vita delle persone e le tecnologie informatiche ci offrono strumenti che possono contribuire notevolmente a farci vivere e lavorare meglio, non solo in periodi di emergenza come questo, aiutandoci a superare i limiti che ci vengono imposti.

Nell’ambito dei servizi digitali che i Comuni offrono a cittadini ed imprese, certamente c’è sicuramente lo Sportello Telematico, un portale con il quale è possibile compilare le pratiche online, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza doversi recare fisicamente in Comune: la pratica telematica ha infatti lo stesso valore legale di quella cartacea. In questo modo, gli Enti pubblici riescono a superare il problema della chiusura al pubblico di alcuni uffici, offrendo ai propri cittadini un modo nuovo e innovativo per continuare a interagire e a comunicare.

>> CONTINUA A LEGGERE SU MAGGIOLI.IT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *