Certificazione energetica, guida per l’attestato Beauclimat in Valle D’Aosta

È stata pubblicata dalla Regione Valle d’Aosta la “Guida alla lettura dell’attestato di certificazione Beauclimat“.
Di seguito alcune domande riportate nella Guida:

Chi può redigere l’Attestato di certificazione energetica?
L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) può essere redatto esclusivamente da un soggetto iscritto nell’apposito elenco regionale dei certificatori energetici, consultabile sul Portale Energia.

Come avviene la compilazione dell’Attestato di certificazione energetica?
L’ACE deve essere compilato esclusivamente attraverso l’apposita sezione del Portale Energia, il cui accesso è riservato ai soli certificatori energetici. La redazione dell’ACE avviene effettuando il caricamento dei files in formato .xml e .sdb, generati da uno strumento di calcolo che implementa la metodologia di calcolo definita nella d.G.r. 1606/11 e riportanti i dati richiesti dalle apposite specifiche tecniche .xsd. Sul Portale Energia, a conclusione della procedura di scrittura dell’Attestato, il certificatore energetico deve validare tale documento, così da attribuire allo stesso il codice identificativo univoco che ne garantisce la validità.

Come è fatto e a chi deve essere consegnato l’Attestato di certificazione energetica?
L’ACE, composto da 3 pagine, è generato dal Portale Energia in duplice copia. Il certificatore energetico deve consegnare al proprio committente le due copie dell’ACE, opportunamente timbrate e firmate. Una di queste copie deve essere depositata presso il Comune in cui è ubicato l’edificio entro 60 giorni dalla data di validazione dello stesso, cioè dal rilascio del codice identificativo univoco dal Portale Energia.
Gli ACE si differenziano in due tipi:

  • edifici aventi destinazione d’uso residenziale, esclusi collegi, conventi, case di pena e caserme; per questi edifici l’indice di prestazione energetica globale è espresso con l’unità di misura kWh/m2a, cioè la quantità annuale di energia primaria globale riferita all’unità di superficie utile climatizzata;
  • edifici aventi altra destinazione d’uso; per questi edifici l’indice di prestazione energetica globale è espresso con l’unità di misura kWh/m3a, cioè la quantità annuale di energia primaria globale riferito al volume lordo climatizzato.

A cosa serve l’Attestato di certificazione energetica?
L’ACE riporta i dati relativi alle prestazioni energetiche riferite ad un uso standardizzato dell’edificio e la classe energetica propria dell’edificio, unitamente ai valori di riferimento che consentono di effettuare valutazioni e confronti. L’ACE è quindi il documento attestante i risultati della certificazione energetica dell’edificio che prevede la valutazione dei fabbisogni di energia primaria per la climatizzazione invernale e estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’illuminazione artificiale. L’ACE consente di capire quanto l’edificio in oggetto consuma, valutandone l’efficienza energetica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *