Aumentano le spiagge in Italia con bandiera blu

Da 246 a 248, e da 131 a 135: sono in crescita rispetto al 2012 le spiagge ed i Comuni italiani che possono fregiarsi del sigillo di qualità della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia. I riconoscimenti per la stagione balneare 2013 sono stati assegnati oggi nel corso della XXVII cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci. Alto il numero delle conferme (86 per cento) rispetto all’anno scorso e buono anche il rendimento degli approdi turistici, che salgono a 62 (61 nel 2012). 
Entrando nel dettaglio regionale, anche quest’anno vince la Liguria, che per la prima volta tocca quota 20 Comuni premiati, grazie alle new entrydi Framura (SP) e San Lorenzo al Mare (IM), ma la novità assoluta è costituita dalla prima volta del Trentino Alto Adige, con la splendida Levico Terme. Sul podio, anche le Marche, a quota 18 (più due, grazie a Fermo e Pedaso) e la Toscana, a 17 (più uno, Carrara). A seguire, l’Abruzzo, che mantiene quota 14, con una new entry marina, Francavilla a Mare e un’uscita lacustre, Scanno. 
Riconfermata, in questa regione, la bandiera blu al Comune di Pineto, il cui sindaco, Luciano Monticelli – delegato al demanio marittimo dell’Anci –    ha seguito la cerimonia di consegna, ricordando come  questa bandiera sia importante perché “riconosce gli sforzi profusi dall’amministrazione comunale nella gestione del territorio e, più in particolare, nella salvaguardia dell’ecosistema marino”. “Tanto impegno è stato profuso – aggiunge il primo cittadino– soprattutto per il ritorno alla normalità in tempi celeri dopo le abbondanti nevicate dello scorso febbraio, che, ad esempio, hanno pesantemente danneggiato le nostre meravigliose pinete. Nonostante il particolare momento di difficoltà economica, siamo riusciti a garantire in tempi record gli interventi di messa in sicurezza per accogliere i turisti nel migliore dei modi. Aver riottenuto la Bandiera Blu è, pertanto, un segnale più che positivo che ci dice di continuare ad andare avanti per la strada intrapresa”. 
Confermano piazzamento, numero e collocazione delle bandiere Campania (13), Puglia (10) ed Emilia Romagna (8); mentre la Sardegna sale di uno, a quota sette, grazie a Tortolì. Nessuna novità per il Veneto, a sei sigilli, né per il Lazio, a cinque. 
La Sicilia scende a quattro, perdendo Pozzallo (RG). A tre si trovano il Molise, con la novità Campomarino e la Calabria, che perde 3 vessilli (Marina di Gioiosa Ionica, Cariati e Amendolara. Friuli Venezia Giulia e Piemonte stabili a due, stessa cosa per Basilicata e Lombardia a quota uno, con la citata singola new entryassoluta del Trentino. 
In tutto sono nove i nuovi ingressi fra Adriatico e Tirreno: Francavilla al mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortolì (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria) e Levico Terme, debutto per la località sul lago in Trentino; cinque le spiagge eliminate di cui tre in Calabria (Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara, Cariati), una in Abruzzo (Scanno) e una in Sicilia (Pozzallo).

(Fonte: Anci)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *