Assistenza sanitaria, trasferimento di residenza

Manca il modello E121, un’anziana signora non può ricevere l’assistenza sanitaria. Grazie alla rete SOLVIT, il caso viene risolto in soli sei giorni. 
La signora, nata in  Francia poi residente in Italia e infine trasferitasi in Spagna, si ritrova senza assistenza sanitaria. Colpa di un modello comunitario, l’E121, che l’amministrazione spagnola non ha mai ricevuto dall’Italia e senza il quale non può rilasciare la TEAM.
Il modello E121 attesta il diritto all’assistenza sanitaria durante il soggiorno al di fuori del paese in cui un cittadino europeo è assicurato. Se, ad esempio, un cittadino italiano si trasferisce in un altro paese, pur continuando ad essere assicurato nel paese di origine, di norma riceverà le cure mediche nel nuovo paese attraverso il modulo E 121.
Il Centro SOLVIT spagnolo ha segnalato il caso al SOLVIT italiano che opera presso il Dipartimento Politiche Europee. E’ bastata una semplice verifica per scoprire che il problema, almeno questa volta, non dipendeva dalla burocrazia italiana, ma da una serie di errori su generalità e indirizzi della cittadina francese: sbagliata la ASL, il suo indirizzo, perfino il Codice Postale. La richiesta inviata dalla Spagna, in sostanza, si perdeva nel nulla.
Gli operatori del SOLVIT italiano hanno dovuto interpellare diverse ASL e uffici prima di trovare la sede competente: la ASL RM/C – D6. “Grazie alla cortesia e alla disponibilità dell’impiegato responsabile – racconta SOLVIT Italia – abbiamo scoperto che la ASL aveva comunque inviato il documento richiesto, appena la lettera spagnola era giunta all’ufficio giusto. Abbiamo inviato copia del modello E121 al Centro SOLVIT spagnolo, che ha immediatamente inoltrato il documento all’amministrazione competente”. E subito la signora ha ottenuto la TEAM.

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