Questo articolo è stato letto 216 volte

Amministrative 2017, domenica si vota: istruzioni operative e adempimenti

Elezioni amministrative 2017: nella giornata di dopodomani, domenica 11 giugno 2017, oltre mille comuni delle Regioni a statuto ordinario andranno al voto per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, e dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci si svolgerà domenica 25 giugno.

Elezioni Amministrative 2017: al voto domenica

Per quello che concerne le Regioni a statuto speciale, il giorno delle elezioni amministrative è stabilito dall’autorità regionale competente. In Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna, la data coincide con quella fissata per le Regioni a statuto ordinario, l’11 giugno. Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, invece, hanno votato lo scorso 7 maggio.
I Comuni interessati complessivamente dalla tornata elettorale amministrativa 2017 sono 1004, tra i quali 25 Capoluoghi di provincia. I cittadini chiamati al voto sono 9.172.026, su una popolazione di 10.584.797.

CONSULTA LA PAGINA SPECIALE DEDICATA ALLE AMMINISTRATIVE 2017.

Istruzioni operative e FAQ

Come segnalato dal sito del Ministero dell’interno, tutte le informazioni su adempimenti elettorali e modalità di voto, candidati sindaci e liste, corpo elettorale e tessera elettorale, normativa di riferimento e circolari sono disponibili su Eligendo, il portale delle elezioni.
Su Eligendo sono consultabili anche le risposte alle domande frequenti o FAQ (Frequently Asked Questions), come quelle sul rinnovo della tessera elettorale o sulla possibilità o meno di votare in una sezione elettorale diversa da quella nella quale si è iscritti come elettori.

>> Qui disponibile le risposte alle FAQ in materia.

>> Clicca qui per una panoramica esaustiva su istruzioni e adempimenti relativi alle operazioni elettorali.

Consulta anche l’articolo Elezioni amministrative 2017: elenco candidati Sindaco e liste.

Manuale pratico per l’ufficio elettorale

Manuale pratico per l’ufficio elettorale

Andrea Zuccotti - Umberto Coassin, 2018, Maggioli Editore
Il Manuale pratico per l'ufficio elettorale è un'opera completa, di taglio operativo, utile nella quotidianità per supportare, sotto il profilo tecnico-giuridico, il lavoro degli operatori dei servizi demografici, per conoscere gli ambiti di competenza del procedimento elettorale italiano e...

79,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *