Aggiornamento delle Linee guida n. 7 alla luce del Correttivo

A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 (c.d. Correttivo al codice appalti), l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha ritenuto opportuno procedere all’aggiornamento delle Linee guida n. 7, al fine di tener conto delle modifiche normative apportate dallo stesso Correttivo, nonché di modifiche procedurali necessarie ai fini del miglior funzionamento del sistema di gestione dell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli Enti che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società “in house”.

Aggiornamento Linee guida n. 7: le principali novità

La principale novità riguarda i punti 5.7 e 8.8 delle linee guida in questione, che disciplinano gli affidamenti pregressi per i casi in cui l’Autorità, accertata l’assenza dei requisiti di legge che devono essere posseduti per l’in house,  dispone la mancata iscrizione o la cancellazione dall’Elenco. A seguito delle modifiche introdotte all’art. 211 del Codice, l’Autorità ha previsto – in luogo dell’esercizio del potere di raccomandazione vincolante – l’esercizio dei poteri di cui all’art. 211, commi 1-bis e 1-ter, del codice degli appalti.
In ulteriore istanza, al punto 4.1 delle Linee guida è previsto che il soggetto avente titolo alla presentazione della domanda di iscrizione nell’Elenco è la persona fisica deputata ad esprimere all’esterno la volontà del soggetto richiedente, ovvero il Responsabile dell’Anagrafe delle Stazioni Appaltanti (cd. RASA), su delega delle persone fisiche deputate ad esprimere all’esterno la volontà del soggetto richiedente.
Il punto 7.1 delle linee guida è stato integrato con la seguente previsione: “In caso di inerzia e/o ritardo dell’ente istante a comunicare le variazioni circa la composizione del controllo analogo congiunto, l’Ufficio può procedere alle variazioni anche su iniziativa degli altri enti partecipanti alla compagine che esercita il controllo analogo congiunto sull’organismo in house”.
Si rammenta che il termine per l’avvio della presentazione della domanda di iscrizione nell’Elenco è stato posticipato al 30 ottobre 2017.

>> CONSULTA LE LINEE GUIDA n. 7 AGGIORNATE.

>> QUI DISPONIBILE LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL’ANAC.

>> CONSULTA LO SPECIALE SUL NUOVO CODICE APPALTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *