Questo articolo è stato letto 1 volte

Agenda della settimana 9-15 giugno

La settimana si apre con l’appuntamento con Citytech che si svolgerà a Roma oggi 10 giugno e domani 11 giugno prossimi. Inoltre oggi a Bruxelles ci sarà la decima edizione dell’incontro tra diversi leader religiosi. Venerdì 13 giugno a Roma la Rappresentanza in Italia della Commissione, presenterà al sottosegretario Sandro Gozi, il report conclusivo dei dialoghi con i cittadini realizzati negli scorsi mesi.

Il 10 e l’11 giugno a Roma, presso l’Aranciera del Semenzaio in San Sisto, si svolge Citytech – ripensare la mobilità per le città del terzo millennio, un contenitore di idee per il futuro. Citytech è un incubatore di idee verticalizzate sulla Mobilità Nuova come chiave per reinterpretare lo spazio, la qualità della vita, il rapporto della città con le persone e tra le persone. L’evento è rivolto ad aziende, pubbliche amministrazioni e alle diverse espressioni della società civile per confrontarsi e modellare insieme la mobilità italiana del futuro.

Oggi 10 giugno a Bruxelles ci sarà il Forum dell’Economia 2014. L’appuntamento sarà incentrato su come l’Unione europea e gli stati membri possano supportare la ripresa economica in atto e le lezioni che bisogna trarre dalla crisi.
Lo stesso giorno si svolgerà a Bruxelles la decima edizione dell’incontro tra i leader religiosi che al motto di “Il futuro dell’Unione europea” discuteranno sui cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società e sul ruolo che può avere l’Europa. Parteciperanno i rappresentanti della religione Cristiana, Ebraica, Mussulmana, Hindu, Sjikh e Mormona. A seguire si terrà una conferenza stampa con tutti i partecipanti, che sarà possibile seguire su EbS.

Dall’11 al 13 giugno a Praga si svolgerà l’European Space Solution, tre giorni di conferenze con imprenditori pubblici e privati che discuteranno sui progetti incentrati sullo spazio, come gli usi potenziali di tecnologie sviluppate all’interno dei programmi spaziali europei come Galileo e Copernicus.

Il 12 giugno a Lussemburgo si svolgerà il Consiglio europeo dell’ambiente che vedrà la partecipazione dei ministri degli stati membri che si occupano di questa materia. 
Sempre il 12 giugno ma ad Atene si terrà la conferenza del WIRE (“Week of Innovative Regions in Europe”), un incontro organizzato per discutere sulle strategie regionali per l’innovazione e la crescita.

Il 13 giugno si svolgerà a Bruxelles la conferenza sul pacchetto di misure previste dalla Commissione per garantire l’applicazione delle regole in materia di animali, piante e controlli delle confezioni: “Regole intelligenti per alimenti più sicuri”. 
Lo stesso 13 giugno a Lussemburgo si svolgerà il Consiglio europeo dei Trasporti, telecomunicazioni e energia che vedrà la presenza dei ministri interessati a questi argomenti. 
Inoltre venerdì 13 giugno, presso lo Spazio Europa in via IV Novembre, si svolgerà l’ incontro “Europa in Italia, l’Italia in Europa” con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi, a cui la Rappresentanza della Commissione europea in Italia consegnerà un resoconto dei dialoghi con i cittadini organizzati negli scorsi mesi su tutto il territorio nazionale.

(Fonte: Commissione europea)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *