Questo articolo è stato letto 89 volte

Forum Cantiere Innovazione: il percorso di trasformazione della PA

Concludiamo la rassegna delle sessioni dei lavori della prima edizione di Forum Cantiere Innovazione, l’evento organizzato dal Gruppo Maggioli (svoltosi lo scorso 6 luglio) che ha creato un utile spazio di confronto tra operatori della PA, istituzioni ed aziende sulla semplificazione amministrativa nell’odierna temperie storica di uscita dalla pandemia, un tema di straordinaria attualità per il nostro Paese.

La sessione finale concernente le conclusioni della giornata è stata condotta da Marcella Panucci, Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione, la quale ha delineato il calendario di avvio del grande piano di cambiamento: “Abbiamo avviato un percorso di trasformazione a 360 gradi basato su interventi a carattere innovativo e investimenti, superando la mentalità del passato che imponeva solo tagli e ridimensionamento alla PA, spesso anche pregiudicando l’avvicendamento delle competenze all’interno dei pubblici uffici” ha spiegato Panucci.

“Facendo riferimento al requisito della capacità organizzativa – ha proseguito il capo di Gabinetto del ministro per la Pubblica Amministrazione -, la semplificazione funziona solo se c’è qualcuno che la attua, ovvero le persone. Per questo motivo abbiamo articolato un alfabeto: A, accesso alla PA, B come buona Amministrazione, C come competenze. Sono tre i punti fondamentali cui si accompagna la digitalizzazione (D), e che dovrebbero determinare una svolta organizzativa importante. A tal fine, abbiamo già ripreso nei primi due provvedimenti, decreti 77/2021 e 80/2021, i primi spunti importanti contenuti nel Recovery Plan. Circa la semplificazione, dall’istruttoria condotta su tutte le procedure più sensibili e critiche sono emersi i colli di bottiglia che spesso rallentano i processi amministrativi, invece di facilitarli, e che occorre eliminare. Finora, l’azione messa in campo si sostanza nel connubio tra il rafforzamento a lungo termine della capacità amministrativa e il potenziamento degli enti funzionale alla realizzazione del Recovery Plan”.

>> SPECIALE FORUM CANTIERE INNOVAZIONE.

IL VIDEO INTEGRALE DELL’INTERVENTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *