Questo articolo è stato letto 0 volte

Vivi lo Spazio in diretta: dal 30 agosto al 6 settembre l’European Space Expo è a Roma!

La Commissione europea ha ideato l’European Space Expo per dimostrare come lo spazio ed i suoi strumenti possano offrire concreti benefici ai cittadini europei. Forte del successo avuto in altre capitali europee, la mostra itinerante, unica del suo genere, sarà a Roma dal 30 agosto al 6 settembre in Piazza del Popolo.
A inaugurarla il prossimo 30 agosto il Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l’Industria, l’Imprenditoria e lo Spazio, Antonio Tajani. Alla cerimonia che si svolgerà a partire dalle 9:30 in Piazza del Popolo interverrà anche il Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino. Sono stati invitati anche il Ministro dei Trasporti MaurizioLupi, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza e il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato
La mostra intende sottolineare il ruolo cruciale delle tecnologie spaziali per l’Unione europea ed i suoi cittadini. L’Ue sta investendo molto nel settore, ad esempio attraverso programmi di punta come Galileo e Copernicus.
Galileo è il sistema globale di navigazione satellitare dell’Unione europea e offre un sistema di posizionamento estremamente accurato per utilizzo civile.
Copernicus è il programma europeo che raccoglie informazioni sul nostro pianeta tramite immagini satellitari e osservazioni in situ. I dati raccolti contribuiscono alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza dei cittadini europei.
Tali programmi e la politica spaziale europea in generale aprono nuove possibilità in termini di servizi e di applicazioni per i cittadini europei. I visitatori dell’Expo potranno vedere e toccare dal vivo le nuove tecnologie spaziali ideate dall’Ue.
L’iniziativa si svolgerà con il Patrocinio di Roma Capitale.
IL PROGRAMMA

(Fonte: Commissione europea)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>