Questo articolo è stato letto 0 volte

Via a nuova banconota 10 euro, circolerà da 23 settembre

La Banca centrale europea lancia la nuova banconota da 10 euro, più difficile da falsificare e più resistente nel tempo grazie ai progressi tecnologici compiuti nel settore. Lo si legge in una nota, secondo cui la nuova banconota, della serie ‘Europa’ con l’effigie della dea greca, inizierà a circolare il 23 settembre 2014. L’introduzione graduale della nuova banconota è iniziata – si legge nella nota emessa dopo la presentazione oggi a Francoforte – e si svolgerà nel corso di diversi anni. 

Nella seconda metà del 2013 le autorità hanno ritirato dalla circolazione 353.000 banconote contraffatte in euro. Il numero è in rialzo rispetto alle 317.000 contraffazioni rilevate nella prima metà del 2013 e alle 280.000 del secondo semestre 2012, ma “è molto basso considerando – si legge in una nota della Bce – che ci sono oltre 15 miliardi di banconote in circolazione”. I biglietti più contraffatti sono quelli da 20 e 50 euro.

(Fonte: Ansa)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>