Questo articolo è stato letto 0 volte

Università digitale: pubblicate online le linne guida per la digitalizzazione dei servizi

Sul sito ICT4 University (www.ict4university.gov.it ) sono consultabili le linee guida elaborate nell’ambito del progetto “Università digitale” dal tavolo tecnico costituito da rappresentanti del Dipartimento per la digitalizzazione e innovazione tecnologica, dal Ministero dell’Istruzione, università e ricerca e delle 27 Università partecipanti al progetto.
Le linee guida definiscono “che cosa fare” per introdurre negli atenei italiani i servizi innovativi e le infrastrutture di telecomunicazione previste dall’iniziativa Università Digitale. Chiariscono gli ambiti di applicazioni, si agganciano ai contesti normativi di riferimento e forniscono indicazioni su “come” realizzare e introdurre negli atenei i sistemi di verbalizzazione digitale degli esami, il VoIP, il fascicolo digitale dello studente, lo scambio dati elettronico tra atenei e banche dati ministeriali, l’autenticazione federata degli utenti alle reti e ai servizi online. Le linee guida sono scritte nel “linguaggio” delle università perché sono state elaborate dai direttori dei sistemi informativi e dai delegati all’informatica degli atenei partecipanti al progetto Università digitale.
Si compie così un altro importante passo in avanti nella realizzazione del programma di  innovazione per l’Università definito dal Piano eGov 2012 del Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e attivato in collaborazione con il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini a seguito del Protocollo d’intesa sottoscritto il 30 ottobre 2008.
Il progetto “Università digitale” è in fase avanzata di realizzazione in 27 Università (30% del totale), interessa oltre 950.000 studenti (55% del totale) e sarà completato entro marzo 2011. Per ogni nuovo servizio introdotto il progetto consente risparmi per ateneo pari a circa il 70% dei costi di gestione attuali in termini di risorse umane e strumentali. Nell’ambito del programma di interventi per l’Università, al progetto “Università digitale” si affianca il progetto “Servizi e reti WiFi”, volto ad incrementare la copertura WIFI e l’adozione di servizi on line nelle strutture universitarie. Il progetto è in fase conclusiva in 54 Università (pari al 65% del totale e comprendenti oltre il 90% degli studenti) e consentirà di portare la copertura media WIFI nelle università italiane ad oltre l’80%. Inoltre il progetto è in fase di avanzata realizzazione in 46 istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale (AFAM) nelle quali sono presenti oltre 31.000 studenti.
Tutti gli interventi presso le 100 strutture interessate dal progetto si concluderanno entro dicembre 2010 e consentiranno di portare a oltre l’80% la copertura media WIFI nelle Università italiane.
E’ possibile seguire puntualmente l’evoluzione e i risultati conseguiti da ogni singolo progetto consultando il sito www.ict4university.gov.it.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>