Questo articolo è stato letto 0 volte

Unioni di comuni: avviso contributi statali 2013

unioni-di-comuni-avviso-contributi-statali-2013.jpg

Si ricorda alle Unioni di Comuni interessate che il prossimo 30 settembre scade il termine per la trasmissione al Ministero dell’Interno delle certificazioni da presentare per richiedere l’erogazione dei contributi statali per l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali, ex d.m. 1 settembre 2000, n. 318 come modificato dal d.m. 1 ottobre 2004 n. 289.

Ai sensi dell’Intesa di Conferenza Unificata, n. 936 del 1° marzo 2006, anche le Unioni ricomprese nelle Regioni individuate come destinatarie dei fondi statali per l’associazionismo, possono comunque richiedere l’erogazione dei contributi al Ministero ma unicamente per la gestione associata di servizi di competenza esclusiva dello Stato. In tal senso, si evidenzia che per l’anno 2012, sono state individuate quali destinatarie delle risorse statali le seguenti regioni: Liguria, Lazio, Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto, Calabria e Sardegna.

Nelle altre Regioni, le rispettive Unioni possono richiedere al Ministero i contributi spettanti per il 2013 per ogni funzione e servizio esercitato in forma associata.

Tutto ciò premesso, ad oggi non risulta ancora adottato l’annuale decreto ministeriale di approvazione dei modelli per le certificazioni, sebbene l’Associazione ne abbia più volte sollecitato l’emanazione.

In considerazione dell’imminente scadenza del 30 settembre pv. a titolo precauzionale e collaborativo si suggerisce di adoperare la modulistica approvata per l’anno 2012 (decreto ministeriale dell’8 maggio 2012 che rinvia al decreto 17 maggio 2007, con l’annotazione a margine dell’impegno ad integrarla qualora fosse approvata in tempo utile una modulistica diversa per l’anno 2013.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>