Questo articolo è stato letto 0 volte

Turismo: agli italiani piace ‘eco’, per 8 su 10 una necessità

L’83% degli italiani ritiene il turismo sostenibile una necessita’. Il 65% e’ preoccupato dai danni che si possono procurare all’ambiente con un turismo malgestito, una percentuale che nei giovani sale oltre l’80%.
Cosi’ Alfonso Pecoraro Scanio, gia’ ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione Univerde, offre un ‘assaggio’ di alcuni dati del primo primo rapporto ‘Turismo sostenibile ed ecoturismo’, promosso dalla Fondazione Univerde con Ipr marketing, che sara’ presentato il 18 febbraio nell’ambito della Bit, l’ esposizione sul turismo, alla Fiera di Milano.
”Sono milioni gli italiani e gli stranieri interessati al turismo sostenibile e all’ecoturismo – afferma Pecoraro Scanio – e anche nel turismo la green economy e’ la vera opportunita’ contro la crisi economica”. Finalmente, ”si e’ diffusa la consapevolezza che il turismo deve essere sostenibile”.
Dal rapporto emerge, infatti, che il 56% degli italiani pagherebbe in piu’ per la sostenibilita’ delle strutture alberghiere. Ma – avverte l’ex ministro – ”non sempre questa forte disponibilita’ diventa azione”.
In generale, conclude Pecoraro Scanio, i dati contenuti nel rapporto – che verra’ diffuso in modo completo – sono ”il segnale che in Italia al di la’ della situazione politico-istituzionale evolve la coscienza ecologica”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>