Questo articolo è stato letto 586 volte

Testo Unico società partecipate: il nuovo dossier

Testo Unico società partecipate

“L’intervento normativo operato dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, nel testo risultante dalle modifiche apportate dal decreto correttivo 16 giugno 2017, n.100, nel riassumere in un quadro organico le numerose disposizioni finora vigenti in materia, ne ridisegna la disciplina con la finalità di ridurre e razionalizzare il fenomeno delle società a partecipazione pubblica, avendo anche riguardo ad una efficiente gestione delle partecipazioni medesime ed al contenimento della spesa pubblica”. Si apre in questo modo il dossier redatto dal Servizio Studi di Camera e Senato contenente le schede di lettura del Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica (settembre 2017 – d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 come modificato dal d.lgs. 16 giugno 2017, n. 100).

Come si legge in sede di introduzione al dossier che si focalizza su un aspetti rilevante della Riforma Madia della Pubblica Amministrazione, “Lo schema di decreto legislativo n. 175 del 2016 reca il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (T.U.). Esso opera un riordino della previgente disciplina di settore, in attuazione della delega di cui al combinato disposto degli articoli 16 e 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, cd. legge Madia). Il testo vigente alla data di pubblicazione del presente dossier contiene le modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 100 del 2017, recante disposizioni integrative e correttive al d.lgs. n. 175 (ed adottato in attuazione dell’articolo 16, commi 7, della cita legge n. 124)”.

>> CONSULTA IL DOSSIER INTEGRALE DEL SERVIZIO STUDI DI CAMERA E SENATO.

>> PER APPROFONDIRE:
– Consulta l’articolo Riordino partecipate, ANCI: “Percorso difficile, ci vorrà tempo ma andiamo avanti”;
– Leggi l’approfondimento di Paola Morigi intitolata Scade il 30 settembre la revisione straordinaria delle partecipate pubbliche.
– Consulta la Pagina speciale dedicata al riordino delle partecipate (Riforma Madia).

 

FORMAZIONE
Il nuovo Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica
Trento, 12 ottobre 2017

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>