Questo articolo è stato letto 0 volte

(Super) Comuni d’Europa, assegnati i premi 2013 “Gianfranco Martini”

Assegnati a Milano, nel corso del seminario “I gemellaggi per l’Europa federale” i premi 2013 “Gianfranco Martini”, l’importante Riconoscimento attraverso il quale l’AICCRE premia risultati di eccellenza nell’ambito delle attività di gemellaggio e della cittadinanza europea. Il Premio è rivolto ai Comuni e agli altri Enti locali gemellati ed iscritti all’AICCRE che, con la loro attività, abbiano dato un significativo apporto di idee e di impegno a sostegno del processo di integrazione europea per un’unione sempre più stretta tra i popoli dell’Europa. Suddiviso nelle sezioni ‘Cittadini attivi per l’Europa’, ‘Memoria europea attiva’ e ‘Democrazia locale nei Balcani’, il Premio è un’attestazione del ruolo svolto dall’AICCRE, promotrice degli ideali e dei valori su cui si fonda l’Unione europea. Quest’anno i premi sono stati assegnati ai seguenti comuni: Bellagio (provincia di Como); Cervia (provincia di Ravenna); Montecarlo (provincia di Lucca); Villamagna (provincia di Chieti) e  Ravenna.

Bellagio, che vanta ben 26 rapporti di gemellaggio,  ha creato una rete “Douzelange” condiviso con altri 26 paesi. All’interno delle attività di gemellaggio vengono implicate tutte le Associazioni di volontariato presente sul territorio. Negli scambi sono coinvolti ogni anno ragazzi di tutte le città gemelle. Organizzano edizioni del Miniparlamento europeo per i ragazzi. Inoltre si organizza ogni anno in una delle città gemelle l’assemblea generale del Douzelange.  Ha ricevuto la Stella d’Oro della Commissione europea nel 1993. Cervia, gemellata con 3 comuni europei,  Organizza ogni anno circa 10 incontri di cittadini (scuole, orchestre, amministratori, gruppi di cittadini) con le città gemelle ed una manifestazione per il 9 maggio Festa dell’Europa. Montecarlo, gemellata con tre comuni europei,  lavora soprattutto con i giovani, organizzando ogni anno le giornate europee per i giovani.  Il comune, che ha 4.500 abitanti, han fatto notevoli sforzi per mantenere vivi i rapporti con le città gemelle. Hanno un sito web dedicato: www.douzelage.org.Villamagna ha 4 gemellaggi ed in previsione altri 3. Organizza annualmente diverse  manifestazioni con le città gemellate sia in Italia che in Ungheria, Croazia e in Francia. Sono stati coinvolti altri Paesi come la Repubblica ceca e la Slovacchia. Inoltre,  la manifestazione per la festa dell’Europa è con le città gemellate ed i Comuni della Regioni Abruzzo. Quest’anno, il Comune abruzzese è diventato capitale europea dei giovani e dei ricercatori, primo in Italia e 21esimo in Europa.

Hanno partecipato 150 giovani provenienti da 6 Stati. Ravenna, che ha ricevuto il Premio speciale  (candidata oltretutto a Capitale europea della Cultura 2019) organizza con le sue città gemelle ogni anno scambi culturali tra cittadini, promozioni di attività commerciali ed artigianali, manifestazioni sportive, mostre e concorsi. Il Comune si è distinto soprattutto per l’organizzazione di manifestazioni per la Festa dell’Europa. Le manifestazioni sono state rivolte in modo particolare al mondo della scuola: concorsi come “L’orso europeo”, “L’Europa vista dai bambini” ed un Torneo di geografia che coinvolge ogni anno circa 500 studenti.

(Fonte: Aiccre)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>