Questo articolo è stato letto 161 volte

Split payment: i codici per l’IVA dovuta da PA e società

Split payment:

Attraverso comunicato del 10 novembre 2017 l’Agenzia delle Entrate rende noto che: dopo l’estensione dell’ambito di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti alle operazioni effettuate dalle pubbliche amministrazioni e dalle società, con riferimento alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017 (d.l. 50/2017 e decreto MEF del 27 giugno 2017), sono stati istituiti con la risoluzione 139/E del 10 novembre i seguenti codici tributo:

  • “6041” per il modello F24
  • “621E” per il modello F24 Ep

I codici consentiranno il versamento, tramite i modelli “F24” e “F24 Enti pubblici” dell’Iva dovuta. L’adempimento deve essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui il tributo diventa esigibile, senza possibilità di compensazione.

In sede di compilazione dell’F24, il codice è esposto nella sezione “erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati” e indicando nei campi “rateazione/regione/prov/mese rif.” e “anno di riferimento” il mese e l’anno cui si riferisce il pagamento nei formati “00MM” e “AAAA”.

In sede di compilazione del modello F24Ep, nella sezione “contribuente” va inserito il codice fiscale e la denominazione della pa che esegue il pagamento, nella sezione “dettaglio versamento” sono indicati i seguenti dati:

  • nel campo “sezione”, il valore F (erario)
  • nel campo “codice tributo/causale” il codice tributo
  • nel campo “riferimento A” il mese per cui si effettua il versamento nel formato “00MM”
  • nel campo “riferimento B” l’anno d’imposta per cui si esegue il pagamento nel formato “AAAA”.

>> CONSULTA LA CIRCOLARE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE 10 NOVEMBRE 2017, n. 139/E.

  • Manuale dell’IVA negli Enti locali

    Manuale dell’IVA negli Enti locali

    Enzo Cuzzola - Francesco Cuzzola, 2017, Maggioli Editore
    La corretta tenuta della contabilità IVA negli Enti locali, adempimento fondamentale per la corretta gestione finanziaria degli enti stessi, non è sempre facile e di immediata applicazione. Le continue novità normative e di prassi, l’intrinseca difficoltà nell’individuare correttamente...

    89,00 € Acquista

    su www.maggiolieditore.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>