Questo articolo è stato letto 0 volte

Siglato accordo per ottimizzare i consumi energetici e favorire la sicurezza domestica nei comuni

L’Anci Puglia e il Gruppo Beghelli, ente che progetta, produce e distribuisce sistemi elettronici per la sicurezza industriale e domestica, sistemi fotovoltaici, e leader italiano nel settore dell’illuminazione di emergenza e a risparmio energetico, hanno siglato il 26 settembre, presso la sede Anci di Bari, un protocollo di intesa volto a ottimizzare i consumi energetici e favorire una maggiore sicurezza domestica.
Obiettivo dell’accordo che avrà durata triennale è fornire un concreto supporto ai comuni pugliesi che intendono investire in tali settori, grazie a convenzioni agevolate che permetteranno loro di adottare nuove tecnologie proposte dal Gruppo Beghelli e usufruire di servizi di assistenza ad esse correlati.
In particolare, i comuni avranno la possibilità di ottimizzare i consumi energetici legati all’illuminazione pubblica grazie a “Un Mondo di Luce a Costo Zero”, un progetto sviluppato dal Gruppo Beghelli che prevede la sostituzione a costo zero degli impianti convenzionali di illuminazione con apparecchi di nuova generazione ad altissima efficienza, in grado di garantire risparmi energetici significativi. L’installazione degli impianti e la loro manutenzione potranno essere ripagate, nel corso degli anni, con le quote del risparmio energetico ottenuto.
Per quanto riguarda la sicurezza, i comuni potranno mettere a disposizione dei cittadini, in comodato d’uso, il Telesalvalavita Sistema Beghelli, al fine di contribuire all’efficienza e alla rapidità degli interventi di soccorso nei confronti di persone bisognose di aiuto nella propria abitazione grazie a un collegamento 24 ore su 24 con il Centro Operativo SOS Beghelli.
Infine, i comuni potranno acquistare a condizioni agevolate il kit Intelligent Beghelli, in grado di monitorare gli eventi potenzialmente rischiosi per la sicurezza domestica, e il Telesalvalavita Mobile Beghelli, una soluzione tecnologica che unisce le funzioni tipiche del sistema di telesoccorso domestico Telesalvalavita alla localizzazione satellitare.
“Abbiamo attivato questa collaborazione con il gruppo Beghelli – ha commentato il presidente Anci Puglia, Luigi Perrone – perché crediamo che i comuni nonostante le difficoltà gestionali e le ristrettezze di bilancio debbano investire ed orientare i cittadini ad investire in sostenibilità. Energie rinnovabili ed efficienza energetica, sicurezza domestica, sono fondamentali per il rilancio economico del paese, in una nuova concezione di edilizia sostenibile tesa al miglioramento dei territori e della società”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>