Questo articolo è stato letto 22 volte

SIA Aree Sisma: le modalità di accesso al beneficio (modello scaricabile)

SIA Aree Sisma: le modalità di accesso al beneficio

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva Aree Sisma (SIA Aree Sisma) si configura come una misura di sostegno economico, erogata attraverso una carta acquisti in favore delle famiglie in condizioni economiche disagiate, residenti in uno dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

Mediante la circolare INPS 22 agosto 2017, n. 126, l’Istituto, in qualità di soggetto attuatore, recepisce il decreto 26 luglio 2017, emanato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ed esplicita i criteri e le procedure che disciplinano tale misura.

Il beneficio può essere richiesto dai soggetti che:
– versano in condizione di disagio economico;
– non hanno i requisiti per accedere al SIA ordinario;
– erano residenti e stabilmente dimoranti al momento degli eventi sismici del 2016 e 2017 in uno dei comuni indicati negli allegati 1, 2 e 2 bis, decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189.

La domanda di accesso alla prestazione deve essere presentata ai Comuni o agli ambiti territoriali, dal 2 settembre 2017 ed entro il 31 ottobre 2017, attraverso il modello disponibile online.

>> SCARICA IL MODELLO QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *