Questo articolo è stato letto 0 volte

Settimana europea dell’energia sostenibile, dall’11 al 15 aprile eventi in tutta Europa

Torna, dall’11 al 15 aprile, l’appuntamento con la Settimana europea dell’energia sostenibile (Eu sustainable energy week), la campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile dell’energia promossa dalla Commissione europea. Per l’edizione 2011, l’Ue ha scelto i temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle conseguenze ambientali ed economiche dell’uso non sostenibile dell’energia e sulle opportunità offerte dalle fonti rinnovabili. Nel corso della settimana si terranno dunque, in tutta Europa, centinaia di mostre, conferenze, laboratori ed altre iniziative di sensibilizzazione, che in molti casi prevedono il coinvolgimento diretto di università, autorità locali, associazioni, imprese e degli stessi produttori di energia.

Numerosi gli eventi in programma anche in Italia, come la conferenza “Cambiamenti climatici? A qualcuno piace caldo” organizzata dal Museo tridentino di scienze naturali per il 14 aprile, oppure la giornata dedicata alle fonti energetiche “verdi”, promossa per il 13 a Torino dall’Associazione italiana cultura qualità. A Mestre, invece, dal 9 al 17 aprile si terrà una serie di mostre e incontri pubblici nell’ambito dell’evento “Torre dell’Energia sostenibile”, organizzato dall’associazione NordEstSudOvest con il patrocinio di Unione europea, ministero dell’ambiente, Regione Veneto, Provincia e Comune di Venezia. Aderisce alla campagna anche il Comune di Firenze, che in occasione della Settimana europea dell’energia sostenibile presenterà l’adesione del capoluogo toscano al Patto dei sindaci per il clima.

Non mancano gli appuntamenti anche al centro-sud. A Roma, per esempio, il 9 aprile, il centro studi Scenari urbani dell’Università Lumsa dedicherà un convegno al tema della bioarchiettura. A Napoli, invece, alla Mostra d’Oltremare, si terrà, dal 14 al 16 aprile, l’evento fieristico Energymed, dedicato alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica. Oltre alla parte espositiva, il programma della manifestazione prevede seminari, incontri e dibattiti. A Lecce, invece, il ministero dell’Ambiente organizza, il giorno 15, un seminario dedicato al Patto dei sindaci, nell’ambito di un ciclo nazionale di incontri di informazione sulla campagna europea dedicata alle città “amiche del clima” (un altro workshop, sempre in concomitanza con la Settimana europea dell’energia sostenibile, è in programma l’11 aprile a Bergamo).

Le iniziative in calendario, dunque, sono numerose, e le adesioni continuano ad arrivare da ogni parte d’Italia. L’elenco aggiornato degli eventi in programma è disponibile sul sito ufficiale della Settimana europea dell’energia sostenibile, dove è anche possibile comunicare la propria adesione e segnalare eventuali iniziative.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>