Schema di regolamento in materia di APE sociale

Il Consiglio di Stato ha appena reso il parere (Commissione Speciale 28 aprile 2017, n. 960) in merito allo schema di regolamento, adottato ai sensi dell’art. 1, commi 179-186, legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Bilancio 2017), che conferisce attuazione alle recenti misure legislative, attese da tempo e di forte impatto sociale, concernenti  il riconoscimento in via sperimentale per talune categorie di lavoratori di una particolare indennità sino al raggiungimento dell’età anagrafica richiesta per la pensione di vecchiaia (c.d. APE sociale).

APE sociale: il parere

Il parere, reso in tempi strettissimi dal Consiglio di Stato, ha individuato modalità, anche procedurali, in grado di assicurare l’immediata operatività di tali misure e il rispetto del termine di legge del 1° maggio 2017, a tutela dei diritti dei destinatari.
A tal fine si è quindi cercato di semplificare l’accesso ai benefici, dispensando i richiedenti dall’adempimento di oneri formali non strettamente giustificati e dall’osservanza di termini troppo gravosi, senza per questo trascurare la necessità che sia assicurato un controllo serio sull’effettivo possesso dei requisiti e realizzato, più in generale, il costante monitoraggio delle domande per verificare il corretto ed  effettivo utilizzo delle risorse di bilancio stanziate.

>> CONSULTA IL PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO (COMM. SPEC.) 28 APRILE 2017, n. 960.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *