Questo articolo è stato letto 0 volte

Sardegnaconsumatore.it, il consumerismo è on line

E’ online la versione Beta di SardegnaConsumatore (www.sardegnaconsumatore.it), il sito inserito nel sistema dei portali della Regione Sardegna che offre un servizio di informazione evoluta su tematiche del consumerismo. Si tratta di uno strumento utile a fornire informazioni costantemente aggiornate sulla tutela del consumatore, sulle iniziative della Regione sarda dedicate al tema e sulla normativa di riferimento. I contenuti, di interesse a livello nazionale, sono stati redatti da esperti e sono aggiornati tramite l’attività delle Associazioni dei consumatori.
Il sito, realizzato dalla società in house SardegnaIT, si caratterizza per le modalità di coinvolgimento degli utenti e per le tecnologie  innovative utilizzate. Il sistema sarà rilasciato con licenza libera e potrà così essere riusato all’interno della pubblica amministrazione e nel settore privato. Le informazioni raccolte su SardegnaConsumatore saranno rese disponibili, utilizzando la licenza Creative Commons “Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5”, attraverso un potente sistema di indicizzazione e ricerca basato su tecnologie semantiche (attualmente in fase di rilascio). Il portale è articolato in percorsi tematici e approfondimenti, aggiornati attraverso un adeguamento dinamico del sito alle esigenze dell’utente. L’attività online delle Associazioni permette l’alimentazione costante della piattaforma con nuovi contenuti.
SardegnaConsumatore è un esempio praticamente unico in Italia nell’ambito dei servizi offerti dalle Regioni per la tutela del consumatore e si avvale del processo di monitoraggio del territorio condotto dagli operatori. Il rilascio del portale in versione Beta durerà tutta l’estate: durante questa fase i cittadini sono invitati a testare il sito e a fornire il proprio contributo con suggerimenti e segnalazioni. La prima sperimentazione di riuso delle tecnologie di SardegnaConsumatore verrà applicata in ambito regionale su SardegnaTurismo (www.sardegnaturismo.it), il portale istituzionale della Regione Sardegna per la promozione del turismo. SardegnaTurismo è stato oggetto di un recente restyling partito dall’analisi degli accessi e dalle richieste degli utenti: sono state create nuove sezioni, come quella sul turismo accessibile.
La prossima evoluzione di SardegnaTurismo partirà proprio dalle sperimentazioni tecnologiche di SardegnaConsumatore. Il motore di ricerca semantico consentirà di sviluppare percorsi tematici più coerenti con gli interessi del turista, che vedrà il sito rispondere alle sue richieste in maniera intelligente. SardegnaTurismo supporterà anche un news aggregator basato sul motore semantico. I contenuti, progressivamente aggiornati, saranno distribuiti, anche in questo caso, sotto le licenze  Creative Commons favorendo la circolazione di info sullla promozione turistica dell’isola e innescando meccanismi virtuosi di riuso e accrescimento collettivo della conoscenza. Nella produzione di contenuti legati al territorio sarà coinvolta una redazione diffusa che fornirà aggiornamenti attraverso flussi appositamente progettati. Tutte le attività di progettazione sinora condotte su SardegnaConsumatore e SardegnaTurismo sono state sviluppate adottando la metodologia AGILE Scrum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>