Questo articolo è stato letto 1 volte

Rom: Marino, conferenza dei sindaci europei a Roma in ottobre

Una conferenza-seminario per affrontare l’impatto dei Rom e dei migranti sulle grandi capitali europee e individuarne insieme soluzioni e progetti per farvi fronte, da tenersi in autunno a Roma. La ha proposta il sindaco della capitale Ignazio Marino ai suoi colleghi europei e alla Commissione Ue in occasione della conferenza Ue ‘Città di domani’ a Bruxelles dove è stata il sindaco di Sofia a mettere sul tavolo la questione. I colleghi “hanno accettato questa proposta” e, ha affermato Marino, “nei prossimi giorni scriverò al commissario Hahn e ai sindaci per iniziare a lavorarci”.

Però, ha avvertito, questa “deve vedere coinvolta la Presidenza del Consiglio dei ministri e il ministro per la coesione territoriale”.

“Posso confermare che tutti i sindaci attorno al tavolo hanno accettato immediatamente” la proposta di un nuovo incontro dei sindaci delle capitali europee a Roma, ha detto il commissario alle politiche regionali Johannes Hahn, “anche perché – ha aggiunto scherzando – è il palazzo del comune con la vista più bella del mondo che dà sui Fori imperiali”. L’idea, ha spiegato da parte sua il commissario, è che la riunione di Roma, al di là del focus su Rom e migranti, possa essere soprattutto “un seguito all’incontro odierno”, il primo nel suo genere tenutosi a Bruxelles con i rappresentanti delle 28 capitali europee e del loro ruolo chiave per raggiungere gli obiettivi che l’Ue si è prefissata per il 2020, dalla mobilità all’ambiente sino all’inclusione sociale e alla riduzione della povertà. La definizione di una prima ‘Agenda urbana’ Ue, però, ha messo in chiaro Hahn, deve avere avere sia obiettivi precisi che un piano d’azione concreto per raggiungerli. Per questo la commissione, ha assicurato “comincerà a stendere una bozza, e la primissima potrebbe essere presentata a questa conferenza a Roma”.

(Fonte: Ansa)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>