Riparto Fondo solidarietà comunale e fondi compensativi, note illustrative

Il percorso di determinazione e riparto del Fondo di solidarietà comunale 2016 si è parzialmente concluso con la Conferenza Stato-Città del 24 marzo scorso, che ha approvato due note metodologicheImu-Tasi e riparto Fondo solidarietà la prima relativa al calcolo del Fondo fino alla determinazione della componente perequativa e al seconda riguardante il primo riparto dei gettiti aboliti con la Legge di stabilità 2016.

L’Anci ha contribuito alla determinazione delle assegnazioni, in particolare attraverso il supporto tecnico dell’IFEL. Questo non significa che siano state condivise tutte le scelte, come risulta anche dalla nota Anci consegnata nella seduta della Conferenza.

Infatti, rimangono aperte alcune questioni che l’Associazione continuerà a presidiare costantemente, ossia la verifica attenta delle code di gettito con la giusta determinazione degli importi incassati nei mesi successivi, nonchè sulle compensazioni integrali del minor gettito per agevolazioni, comodati e concordati.

Inoltre, Anci vigilerà sui tempi delle erogazioni che devono essere rispettati dal governo e si attende la rapida pubblicazione del DPCM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *