Questo articolo è stato letto 215 volte

Riforma PA, come prosegue l’iter

Riforma PA

Riforma Madia alle prese con le contingenze di stabilità politica. Da qualche giorno stiamo analizzando la situazione dei provvedimenti attuativi della Riforma della Pubblica Amministrazione alla luce del recente cambio di Governo. Ecco un aggiornamento sulla situazione al momento.

Salvataggio del decreto sulle società partecipate, del nuovo meccanismo di nomina dei dirigenti sanitari, e riscrittura delle regole per il pubblico impiego e aumenti salariali. Sarebbero queste le priorità, da qui ad aprile, inserite nell’agenda del ministro Marianna Madia (che presiede anche all’interno del Governo Gentiloni) il dicastero di Pubblica Amministrazione e Semplificazione (Funzione Pubblica). Nonostante i “rumors” che inizialmente la davano per esclusa, Madia è stata infatti riconfermata a capo del dicastero. Inoltre, dopo la sentenza della Corte costituzionale, che ha dichiarato illegittimo il meccanismo di approvazione di sei decreti attuativi, la ministra dovrà tentare di salvarne almeno tre.

La strada che dovrà percorrere il ministero della Pubblica Amministrazione per “salvare” gli altri due decreti già scritti è in salita. I provvedimenti, come detto, riguardano la riduzione di cinque mila società partecipate (su un totale di circa 8mila) e il riordino complessivo del pubblico impiego (suddiviso in due provvedimenti, uno in vigore e l’altro ancora da scrivere). Anche questi due temi sono di competenza regionale e dunque dovranno essere esaminati dai territori tramite un’”intesa” in Conferenza Stato-Regioni.
Il Governo, viene riferito, probabilmente presenterà due decreti “correttivi” per i due provvedimenti già in vigore: il d.lgs. “partecipate” e quello sui licenziamenti dei dipendenti pubblici.

Per approfondire il tema consulta l’articolo del nostro esperto Amedeo Scarsella intitolato Riforma PA: le prospettive realistiche legate alla delega sul pubblico impiego.

FORMAZIONE
Come cambia il procedimento amministrativo dopo i Decreti attuativi Madia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *