Referendum Lombardia e Veneto: luci ed ombre nella consultazione

Luci ed ombre per i due referendum sull’autonomia in Veneto e Lombardia. Nella Regione Veneto è stato superato il quorum, fissato al 50% più uno dei voti e necessario per considerare valida la votazione. Ha infatti votato il 57,2 % degli aventi diritto, il 98,1% dei quali si è espresso per il Sì. In Lombardia invece, anche a causa di una serie di problemi tecnici, non ci sono ancora dati definitivi sull’affluenza, ma sul sito della Regione è stata pubblicata una stima che parla di un’affluenza tra il 38 e il 39%. In Lombardia tuttavia, a differenza del Veneto, non era necessario raggiungere un quorum per considerare valida la votazione.

Lombardia: il flop delle voting machine

Secondo stime diffuse in mattinata dalla Regione Lombardia, l’affluenza al referendum sull’autonomia “oscilla tra il 38% e il 39%”, quando sono state esaminate il 95% delle 24mila voting machine. Allo stato – spiega la Regione in una nota – l’affluenza è pari 37,07%. Si sono registrate alcune criticità tecniche nella fase di riversamento dei dati delle rimanenti voting machine e pertanto i risultati completi potranno essere resi noti a operazioni concluse.

Veneto: “Un big bang delle riforme istituzionali”

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha affermato che il risultato del referendum è un “Big bang delle riforme istituzionali”, e che oggi la giunta regionale approverà un disegno di legge che sarà poi approvato dal consiglio regionale e diventerà la base per trattare una maggiore autonomia con il governo italiano. Zaia ha detto che il suo obiettivo è ottenere la gestione esclusiva di tutte le 20 competenze attualmente concorrenti tra stato e regioni, più tre che attualmente sono esclusive dello stato (istruzione, giustizia di pace e tutela dei beni culturali). Il governatore veneto vuole anche che vengano trattenuti in Veneto nove decimi delle tasse riscosse nella Regione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *