Questo articolo è stato letto 4 volte

Provincia di Roma, URP on-line

E-government in crescita ovunque. La Provincia di Roma, ad esempio, ha potenziato il proprio sito web riservando uno spazio all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). A presentare la novità è stato il presidente dell’amministrazione provinciale, Nicola Zingaretti, che nella conferenza stampa di Palazzo Valentini ha così descritto il nuovo servizio:
“Si tratta di uno strumento importante, in quanto uno dei pilastri fondamentali della pubblica amministrazione è la creazione di un rapporto nuovo fra la sfera dei diritti e quella dei doveri. Bisogna far funzionare lo Stato e quindi la macchina della pubblica amministrazione. È un dovere civico che diventa un valore aggiunto della democrazia”.
All’appuntamento sono intervenuti anche il Dirigente Ufficio Comunicazione Istituzionale della Provincia di Roma, Pierluca Tagariello, e Roberto Santi, responsabile del Network Linea Amica. L’Urp On Line – consultabile sulla colonna destra del portale istituzionale – rappresenta un innovativo mezzo di comunicazione a disposizione della cittadinanza, che rende più vicina e trasparente l’attività portata avanti quotidianamente dall’Amministrazione provinciale.
Grazie a questa iniziativa – intrapresa in via sperimentale nello scorso mese di agosto – i cittadini hanno a disposizione sulla pagina d’apertura del portale uno spazio dedicato che virtualmente li fa entrare all’interno dell’ente. Gli utenti del web possono così usufruire di un ulteriore canale informativo in grado di dare risposte concrete a domande specifiche e indicare “chi fa cosa”, con indirizzi e orari degli uffici, riferimenti utili, notizie tecniche aggiornate e modulistica amministrativa.

Ad oggi sono quasi trecento le schede informative contenute all’interno della banca dati dell’Urp on line: un patrimonio di dati assemblato grazie ad una accurata e laboriosa opera di ricognizione effettuata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in costante raccordo con i differenti uffici dell’amministrazione.

Le informazioni pubblicate all’interno di Urp on line della Provincia di Roma – che vengono quotidianamente monitorate e periodicamente implementate – sono state suddivise per aree tematiche, attraverso una guida ragionata in grado di semplificarne l’utilizzo da parte del cittadino. Nello spazio “Scrivi all’URP” l’utente può richiedere tutte quelle informazioni che dovessero risultare non disponibili al momento della ricerca ed ottenere risposta in breve tempo. Urp On Line rappresenta un progetto in via di crescita, che conta sulle osservazioni e sui suggerimenti degli utenti, nel più autentico spirito di servizio, con l’obiettivo di rispondere alle reali aspettative della cittadinanza.
L’Urp On Line va ad arricchire la gamma di strumenti divulgativi per i cittadini, che in tal modo hanno a disposizione un vero e proprio sistema integrato di comunicazione multicanale. Questi gli strumenti del sistema:

  • Portale Internet www.provincia.roma.it;
  • Urp On Line sull’home page del portale;
  • info@provincia.roma.it, indirizzo di posta elettronica a disposizione dell’utenza per qualunque tipo di richiesta, che attraverso l’URP raggiunge direttamente l’Ufficio competente;
  • numeri telefonici degli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • Front office, attraverso cui ogni cittadino può avvalersi di consulenza e sostegno diretto e personalizzato presso i locali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Da segnalare anche che il sistema adottato per progettare il software su cui si basa l’Urp On Line è in open source. Di conseguenza, potrà essere liberamente utilizzato da altri soggetti istituzionali, con una sensibile riduzione dei costi. Insomma, questa nuova iniziativa si inquadra perfettamente all’interno delle attività finalizzate al consolidamento dell’immagine di una “Provincia Utile”, in sintonia con i più avanzati standard della comunicazione pubblica e per sostenere la crescita organica del territorio amministrato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>