Archivio
sezionispeciali
Servizi
TIZIANO TESSARO
direttore
COMITATO SCIENTIFICO
Massimiliano Alesio, Amedeo Bianchi, Maurizio Lucca, Paola Minetti, Alberto Mingarelli, Riccardo Nobile, Luigi Oliveri, Francesca Palazzi, Cinzia Renna, Stefano Usai
COORDINAMENTO REDAZIONALE
Maria Letizia Fabbri
Rivista iscritta al Registro Stampa periodica del Tribunale di Rimini n. 17/2006 in data 6/7/2006
Inserito: 19/12/2011 Letto: 88 volta/e Tag: ambiente mobilità sostenibile
Luiss, per famiglie trasporto singolo costa 170 mld anno
Il costo economico del tempo perso a causa dei problemi legati alla mobilita' urbana e allo smog si puo' stimare in Italia fino a 27 miliardi di euro, otto dei quali nella sola capitale. E' quanto emerge nel rapporto 'Scenari e opzioni per una mobilita' sostenibile - un rapporto per Roma capitale', redatto dalla Luiss in collaborazione con Formiche e presentato oggi a Roma.
Per il report il tempo perso a causa dei problemi legati alla mobilita' urbana si traduce in una perdita economica, e senza tenere in considerazione l'impatto ambientale e sulla salute dei cittadini e in un'area urbana come Roma il valore potrebbe arrivare a quasi 8 miliardi. Il Libro bianco 2011 - si legge nel rapporto - identifica ''nelle aree urbane il contesto entro cui sperimentare soluzioni innovative'' per la mobilita' con ''l'obiettivo di dimezzare entro il 2030 e successivamente eliminare entro il 2050 l'uso delle autovetture con carburanti tradizionali nei trasporti urbani''. Inoltre si intende ''introdurre entro il 2030 un sistema di logistica urbana a zero emissioni di CO2''.
Il costo annuale sostenuto dalle famiglie per il trasporto individuale - afferma lo studio - ammonta a circa 170 miliardi di euro (50 miliardi sotto forma di tassazione) a fronte di un costo totale per il trasporto collettivo di circa 10 miliardi. A livello internazionale Londra rappresenta una delle realta' piu' avanzate per le autovetture a trazione elettrica, Parigi punta alla diffusione di un sistema di car sharing elettrico su larga scala, per Berlino la mobilita' elettrica si lega all'opportunita' di favorire la crescita economica tedesca.
Ti potrebbe interessare anche:
- 24/04/2012 Pagamento Sistri slitta al 30 novembre
- 26/03/2012 Convertito in legge Il decreto
- 16/03/2012 Decreto ambiente in cassaforte
- 13/02/2012 Clini: “Da marzo 600 milioni di euro per la riduzione delle emissioni”
- 18/01/2012 Rifiuti campani smaltiti in tutta Italia
- 11/01/2012 Italia condannata per “la monnezza”
















